![]() |
Pompa non abbastanza potente
Ho un acquario da 50 litri lordi, acquistato come kit in un negozio di animali 2 anni fa ma allestito soltanto 3 mesi fa. La pompa ha una portata dichiarata di 450l/h, ultimamente peró mi pareva aver perso potenza, quindi ho misurato (toglieno proprio la pompa dal filtro, quindi non dovrebbe esserci nessun rallentamento dovuto al materiale filtrante) e la portata effettiva è circa 82l/h. É regolata al massimo della potenza, mi pare un po' strana questa differenza.
Vorrei dare un'occhiata dentro, ma la pompa è tipo questa: http://www.boyuaquarium.com/UploadFi...2216304437.jpg Si puó aprire? 80l/h possono andare per un acquario di 50 litri lordi o meglio risolvere? |
ciao intanto meglio risolvere in quanto , se come dici tu la pompa ha quella portata non va bene .....anche se nno so come potresti risolvere in quanto nn vedo che pompa sia .....
p.s. cerca di spostare la tua richiesta in quanto sei nel reparto fotografia :-) |
Orca, hai ragione, tecnica e accessori ma relativi alla fotografia. Mi autosegnalo ad un moderatore, scusate :D
Comunque non è proprio la stessa pompa, ma la tipologia è quella. Appena posso la ritiro fuori dal filtro per dirvi marca e modello. |
Sposto in tecnica
Inviato dal mio M532 |
Probabilmente è sporca la girante........per aprirla dovrebbe essere sufficiente far leva dove si incastra la "mascherina" anteriore.
|
E' una classica pompa da filtro...
Per aprirla fai scorrere in avanti la parte nera frontale (quella con i fori a griglietta) rispetto al corpo grigio della pompa. Una volta tolta dovresti trovarti davanti un secondo coperchietto in plastica, che è il coprigirante. Solitamente anche questo si rimuove sollevandolo. Togliendolo ti trovi davanti la girante vera e propria: è una palettina in plastica incollata ad una calamita cilindrica. Per estrarla e pulirla afferra saldamente due palettine e sfilala verso l'esterno. Ci sarà una leggera resistenza dovuta al campo magnetico tra la calamita della girante e le spire magnetiche interne al corpo pompa. Pulisci tutto per bene e rimontala! :) PS: molte di queste pompette hanno anche una levettina in plastica che va a chiudere il foro da dove entra l'acqua nella camera della girante. controlla che quella plastica non stia bloccando il flusso in ingresso della pompa! PS2: di tanto in tanto pulisci anche i tubi di gomma: spesso si riempiono di schifezze! |
Cmq funziona da tre mesi la pompa, possibile sia già intasata?
|
Aperta, effettivamente la spugnetta che dovrebbe filtrare le schifezze era bella intasata. In soli 3 mesi. Ora ha un bel getto. Grazie a tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |