![]() |
BBa in prevalenza sul ghiaietto
Salve ragazzi mi dareste dei consigli su come eliminare le bba dal ghiaietto? possiedo un Juwel rio 180 con due lampade t5 da 6500k fotoperiodo di 6 ore
Valori: PH 8 - GH 9 - KH 6- NO2 0,05 MG/L - NO3 < 5 MG/L Temperatura vasca: 22.4°C ho delle vallisneria, cryptocoryne e ceratophyllum demersum... |
Aumenta il fotoperiodo di 30' alla settimana portandolo almeno ad 8 ore
se le lampade hanno piu' di 8 mesi cambiale e se poi ci dai altre info,possiamo darti ulteriori suggerimenti come e quanto fertilizzi?qualche foto? Ciao |
Grazie nannacara per avermi risposto...non uso fertilizzanti e non ho neanche un fondo fertile...le lampade hanno 4 mesi di vita in precedenza avevo 2 lampade t5 da 10000k...
ti allego qualche foto... http://s3.postimg.cc/rjawdlr3j/foto_1.jpg http://s14.postimg.cc/lk4noq4y5/foto_2.jpg |
E le piante di cosa vivono?#24
vallisneria e crypto necessitano di fertilizzante radicale in tabs,altrimenti deperiscono per carenza di elementi che illuminazione hai e di quanti watt? posta una panoramica Ciao |
Veramente ho l'acquario da 14 mesi e sia la vallisneria e le crypto le vedo abbastanza in salute forse le feci dei miei pesciolini sono molto fertilizzanti...:-) comunque come illuminazione ho 2 neon t5 da 6500k da 39w (4mesi di vita)...ho iniziato ad aumentare come mi hai consigliato l'illuminazione di 30 min a settimana...
|
Nannacara ho detto qualcosa che non va?sono qui per imparare da chi ne sa' più di me...
|
tranquillo non hai detto nulla di male :)
Come ti ha gia detto Fabio, metti le tabs sotto le radici delle piante vedrai che andra meglio! ;) dovresti postare i valori dei po4 e fare una foto panoramica della vasca |
Quote:
tornando alla vasca,e' probabile che le piante riescano a trovare cio' di cui necessitano per vivere,ma qualche tabs,oltre ad assicurare una fornitura equilibrata di elementi alle piante,evita carenze in caso di aumento della massa vegetale le alghe son poche a quanto vedo e credo siano una conseguenza delle lampade che giustamente hai sostituito tienile sotto controllo e verificane lo sviluppo posta una panoramica se ti e' possibile Ciao |
Se avrai qualche difficoltà nel tenerle a freno e vedi che la situazione peggiora, se non usi già co2 potresti usare del carbonio liquido spruzzandolo direttamente sulle alghe nelle zone della vasca più colpite.
Così facendo farai del bene anche alle piante, che necessitano di carbonio per completare la fotosintesi. |
grazie per i consigli!!!:-) ogni volta che pulisco la vasca le rimuovo manualmente dal fondo...quindi anche se facessi una panoramica non credo che vi sia molto utile...per quanto riguarda il carbonio liquido si trova in un qualsiasi negozio di acquari?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |