![]() |
Macchie pesce rosso
Salve ragazzi ieri sera ho notato che al mio pesce rosso goldy sono spuntate delle macchioline bianche nelle pinne e essendo inesperta non so cosa possa avere , sapete aiutarmi su perchè gli sono spuntate? cosa possa avere? Cosa posso fare se come ho letto sono funghi? prodotti che mi consigliate?
|
ciao e benvenuta.
servirebbero delle foto per capire come sono queste macchie. e dovresti dirci in che vasca lo tieni: dimensione, gestione, compagni ecc... come prima cosa, comunque, fai un bel cambio d'acqua, con acqua decantata, biocondizionata ed alla stessa temperatura di quella in vasca |
ecco il cambio dell'acqua l'ho fatto veramente da pochissimo, domenica per la precisione e l'ho pulito con meticolosità. Ho una vasca di poco meno di 40 litri a quanto mi ha detto il negoziante (ma sincermanete non so bene quanti litri sia) e ho due pesci rossi e cinque macropodus opercularis (comunemente chiamati pesci paradiso che penso siano femmine) ieri sera al mio pesce rosso più grande ho notato dei pallini piccoli bianchi nelle pinne, poco fa l'ho guardato meglio e ho notato che gliene sono spuntati altri vicino le branche e sulla testa. Ho tentato di fargli delle foto ma la mia macchina fotografica non è molto potente e nn sono riuscita a prenderlo benissimo
http://s15.postimg.cc/jzzjzv2ev/SAM_3401.jpg http://s15.postimg.cc/3q9dwyrqv/SAM_3402.jpg ------------------------------------------------------------------------ Ho appena trovato in un sito che queste macchioline bianche sono attribuite alla ittioftiriasi ma con cosa si cura? mi consigliate di mettere il pesce a solo per ora? :( |
se i puntini sono su tutto il corpo, potrebbe essere ictio. se solo su branchie e pinne pettorali, no.
devo dirti però che il negoziante ti ha fatto fare un acquisto incauto. 40 litri sono pochissimi per 2 pesci rossi. e l'aggiunta di 5 macropodus aggrava di molto il problema. I macropodus sono aggressivi e rischi che i rossi subiscano le loro ire |
So bene che 40 litri sono pochi infatti appena avrò là possibilità comprerò un'acquario più grande. Sono partita da una boccia vado imparando pian piano. comunque si è ictio sono stata in un negozio dove mi hanno venduto un medicinale apposito, ho comprato il riscaldatore che non avevo e ho messo anche il termometro per ora stanno a 25 gradi e li sto curando tutti e cinque perchè mi hanno detto che una volta che l'ictio viene a un pesce, lo hanno tutti perchè l'accqua è infetta. ma 25 gradi va bene? o devo alzarla? non vorrei far danni ai macropodus visto che ho trovato possono stare in una temperatura che varia dai 15° ai 25°..
|
25 va bene per curarli, ma poi abbassa a 20 che è più che sufficiente per quei pesci.
però il problema convivenza rimane... |
Assolutamente no invece, anche il negoziante era convinto mi disse " sono aggressivi", ma io avevo fatto ricerche prima di scegliere che specie prendere ed è vero che sono aggressivi ma i miei pesci rossi sono più grossi dei macropodus e fin dall'inizio della convivenza non si sono mai provati ad attaccare ogni tanto si inseguono ma li osservo sempre, li tengo sotto controllo XD. Nella cconvivenza tra macropodus e pesci rossi ci sono molti pareri contrastanti
|
se sei convinto....
hai 7 pesci in 40 litri. 5 dei quali belli incazzosi. adesso li guardi, si. ma non credo che tu passi 10 ore al giorno ad osservarli. magari non succede nulla (ma sarà solo per fattore C) ma se i macropodus si svegliano (magari quando vanno in frega) e gli girano, poveri rossi |
aggiungo un altra cosa. Lo sai perchè i pesci si ammalano? perchè le condizioni ambientali li portano ad innalzare lo stress fisico e, di conseguenza, abbassare le difese immunitarie.
oggi è ictio, domani sarà qualcosa d'altro. Non te la voglio tirare, ma ne ho viste passare tante di situazioni come la tua... |
no io ho 5 pesci non 7... e sulla convivenza tra i macropodus ed altri pesci c'è scritto su molti siti che l'importante è metterli con pesci più grandi, poi i miei macropodus credo siano tre femmine.
------------------------------------------------------------------------ Biocenosi: è molto aggressivo con i pesci più piccoli, evitate quindi di abbinarlo a pesci di taglia inferiore alla sua. da qua: http://www.aquaexperience.it/index.p...article&id=101 ------------------------------------------------------------------------ ieri gli ho preso anche delle vitamine proprio per questo purtroppo non ho le possibilità economiche al momento per poter prendere un acquario più grande ma vai tranquillo che sicuramente più avanti lo comprerò |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |