![]() |
Misure Sump per 300 litri
Ciao ragazzi, chiedo aiuto poiché mi sento all'angolo.
Vasca 110 50 60, scarico x-inout, pompa sicce 2.5, bubble magus 3.5, quali misure per Sump mi consigliate? Altra piccola domanda, lo scarico x-inout posso metterlo al centro? Grazie a tutti per le risposte! |
.....Non ci sono misure si dice piu grande e meglio e....#70
|
mi permetto di consigliarti di farla più grande possibile
ti accorgerai col tempo che non è mai grande abbastanza calcola da subito se vorrai farci una criptica/refugium il rabbocco io lo farei comunque a parte...se devi pulire solo questo lo potrai estrarre senza dover smontare tutto...ovviamente non è obbligatorio per carico/ scarico non vedo controindicazioni |
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Lo so che più grande è meglio è, però sono nel dubbio se fare scomparti o no. Per il rabbocco e cambio acqua avevo pensato ad una tanica ed il tutto gestito tramite logo. Per quanto riguarda lo scarico/carico, va bene anche al centro? |
Lo scarico va bene al centro...
Per le misure io su una vasca simile alle tue ho 70*45*35 però avrei voluto farla ben più grande, anche vero che ho messo a fianco una vasca di rabbico da 50 lt per essere autonomo anche per qualche giorno |
Grazie mille! Che spessore vetri hai utilizzato?
Ho un dubbio, quanta acqua evapora in una giornata? |
5mm di spessore, per l'acqua evaporata dipende dalla situazione della stanza in cui è l'acquario, umidità, calore, movimento superficiale della vasca ecc.ecc.
|
Boh, un giorno mi spigheranno perché per le vasche si sovradimensiona gli spessori, e poi per le sump si sottodimensiona.. comunque meglio così, risparmio sicuramente!!
Mi consigli scomparti? Grazie mille per i chiarimenti! |
Io ho una dump senza scomparti e mi trovo bene, facile da pulire e meno problemi nel posizionare la tecnica.
I vetri delle sump potrebbero essere anche meno spessi ma poi si rischia che le vibrazioni degli accessori facciamo vibrare le pareti creando fastidiosi rumori, ecco perché si usano dai 3 ai 5 mm (3 molto raramente)...Inoltre spesso in dump ci si lavora parecchio (noi salati siamo abbastanza smanettoni) e basterebbe veramente poco per rompere un vetro.... |
...ciao visto che anche io sto progettando una nuova vasca , e la mia sara 160*80*80 la sump la sto progettando per farla almeno 75 * 50 ...con delle paratia apribili..di cui uan che va dalla parte sciumatoio a refugium
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |