AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera led 90W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448461)

Stefano90 17-02-2014 19:37

Plafoniera led 90W

Il mio acquario marino è ad angolo (penso di essere uno dei pochissimi ad averlo così) e misura 60x60x60 (l’altezza dell’acqua è di 50cm) per un totale di circa 130l

In precedenza avevo 2 tubi fluorescenti al neon da 15w (uno bianco e uno di luce attinica). Per questo non mi sono mai addentrato molto nel mondo dei coralli (avevo un sarcophyton e degli Actinodiscus probabilmente sofferenti per le scarse condizioni di luce e una sinularia). Ultimamente mi sono appassionato ulteriormente e così ho deciso di cambiare il tipo di illuminazione per poter creare il mio acquario di barriera. Da pochi giorni, su consiglio di esperti ho acquistato la plafoniera led zetlight zt6500 da 90w. A primo acchito mi sembra un salto di qualità notevole: la vasca è molto più luminosa e brillante; finalmente ho colori decisamente più vivi.

http://s11.postimg.cc/q3n08ui8f/DSC_0043.jpg

Secondo voi oltre ai coralli molli potrei riuscire ad allevare gli lps e qualche sps (magari tenendoli in superficie)? In teoria mi hanno detto che non dovrei avere grossi problemi se non ho intenzione di mettere le acropore.

beppedessi 17-02-2014 21:29

LPS senza dubbio, gli ho allevati con molto meno #70! gli SPS invece non gli conosco abbastanza per consigliarti...

pata73 17-02-2014 21:40

attenzione a non partire sparato con la potenza
sei passato da 30 watt di neon ad una plafo led

gli lps sotto i led sono fattibilissimi
per le acropore dei tentativi potresti farli ma più avanti,magari prima parti con le montipore tipo foliose poi ti regoli
comunque una vasca di molli colorati ed lps potrebbe diventare lo stesso strepitosa

Stefano90 17-02-2014 22:02

Grazie mille ad entrambi per i consigli!! Ottimo, allora ho fatto un ottimo investimento!
Si, sono partito gradualmente. Queste le regolazioni:
(Il valore massimo di potenza per ogni colore led è 32)
3 ore di pre-alba con bianchi 0, blu 2, viola 2
1 ora alba: bianchi 4, blu 2, viola 2
5 ore luce piena: bianchi 14, blu 12, viola 8
2 ore tramonto: bianchi 7, blu 5, viola 5
1 ora notturna: bianchi 1, blu 5, viola 5

Possono andare?

beppedessi 17-02-2014 22:33

Per me è OK!

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

gian.luca 17-02-2014 23:54

Metti una digitata o una confusa in cima alla rocciata e vedi come va dopo una mesata o giù di lì.
Se regge bene puoi mettere qualche altra montipora.
Fatto salvo ovviamente che i valori dell'acqua siano a posto.
Ciao

Stefano90 20-02-2014 18:55

Proverò a seguire i tuoi consigli gian.luca tra un po' di tempo. Inzierò poco alla volta, partendo dai più semplici per poi migliorare e passare a qualcosa di più complicato.
Cmq i valori dell'acqua li tengo costantemente monitorati e sono a posto!

Stefano90 30-04-2014 17:09

Secondo voi con gli attuali 90w di luce led, oltre a quanto già detto, ho qualche limitazione sulla scelta dei coralli da introdurre? Sono arrivato finalmente alla fase di allestimento... e volevo iniziare a sbizzarrirmi :-D
in 130l d'acqua quanti coralli si possono inserire, considerando dimensioni standard (non troppo grandi), giusto per capire un po'. Grazie

Stefano90 14-07-2014 11:49

In base a cosa regolo i valori della luce?
Le 3 tipologie di led hanno delle regolazioni di intensità di luce che vanno da 0 a 30.. mi chiedo in base a cosa le regolo? quali sarebbero i valori "giusti" per allevare molli e lps?
Ora sono arrivato ad avere, a piena luce led bianchi a 19 su 30, blu a 12 su 30 e viola a 8 su 30... vanno bene? devo aumentare ancora la luce bianca? A vista i coralli sembrano stare bene.
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.