AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ripartiamo da zero e allestiamo un nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448371)

fungide 17-02-2014 11:35

Ripartiamo da zero e allestiamo un nuovo acquario
 
Ciao a tutti
A causa di un trasloco e di altri motivi che non vi sto a spiegare ho dovuto svuotare completamente il mio acquario e due giorni fa (dopo averlo pulito minuziosamente) ho rimesso fondo e ghiaia.
Adesso voglio i vostri consigli su che allestimento posso fare visto che se dovessi darmi un voto sull'esperienza precedente mi darei un 6 stiracchiato, adesso non voglio sbagliare niente.
Ho fatto un test dell'acqua e i valori di partenza sono:

Ph - 7,7
Gh - 14
Kh - 10

L'acquario è un 90 l, vai col brainnstorming

dave81 17-02-2014 14:10

che pesci vorresti mettere? in ogni caso adesso è presto per parlare di pesci perchè la vasca praticamente la devi far maturare di nuovo. devi controllare anche nitrati e nitriti
in base ai pesci che decidi di mettere, devi vedere poi se i valori attuali vanno bene per loro oppure no, eventualmente i valori vanno modificati prima di mettere i pesci

oppure scegli i pesci in funzione dei valori attuali, per esempio Poecilidi

tommaso83 17-02-2014 16:23

Con quei valori e quel litraggio, io penserei a un gruppo di endler e delle caridiine.
#28

fungide 17-02-2014 17:01

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062324396)
che pesci vorresti mettere? in ogni caso adesso è presto per parlare di pesci perchè la vasca praticamente la devi far maturare di nuovo. devi controllare anche nitrati e nitriti
in base ai pesci che decidi di mettere, devi vedere poi se i valori attuali vanno bene per loro oppure no, eventualmente i valori vanno modificati prima di mettere i pesci

oppure scegli i pesci in funzione dei valori attuali, per esempio Poecilidi

nitrati e nitriti non li ho ancora controllati perché dentro non ci sono ancora neanche le piante ;-) I poecilidi mi piacciono tanto e gli endler erano la specie con cui avevo iniziato solo che dopo un po' avevo il problema del sovraffollamento, io pensavo metter un betta e qualche rasbora però devo far abbassare i valori.

tommaso83 17-02-2014 17:29

Anche rasbora + betta mi sembra un'ottima possibilità. Anche se valuterei di non metterlo da solo il povero betta (però per litraggi e allestimento per un m+1/2/3f chiederei nella sezione anabatoidei)

#28

fungide 18-02-2014 09:45

in ogni caso in 90l quante rasbore entrerebbero vicino al betta?

Ale87tv 18-02-2014 10:34

se ha un buon lato lungo anche un decina... andrei però sulle espei che sono più piccole.

che fondo hai messo :-)?

fungide 18-02-2014 13:16

Il lato lungo è 80cm, come fondo ho usato un dennerle e ghiaia molto fina non so se dalla foto si riesca a vedere

EDITATO DALLO STAFF
------------------------------------------------------------------------
Scusate la foto è enorme non me l'ha ridotta!!! chiedo al moderatore di cancellare il mio post precedente grazie

Ale87tv 18-02-2014 13:23

mmmm troppo chiaro, ma se ambri l'acqua può andare anche bene come fondo :-)

tira fuori le anubias, le piante sono piantate troppo :-)

fungide 18-02-2014 13:35

non ho esperienza nell'"ambreggiatura" dell'acqua so che si fa con le pigne o con le foglie ma non le ho mai usate, vanno messe nel filtro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14971 seconds with 13 queries