![]() |
Help Problema serio alghe
Ciao a tutti
ho un problema serio con le alghe. Allego foto. Ho un acquario di 60 litri. Ecco i valori: ph - 7.8 kh - 7 gh - 12 no2 - 0 no3 - 5 Ho due neon t8 da 15 watt ciascuno, uno con 18000k, l'altro con 4000k. Come popolazione ho 3 poecilidi, 4 barbus e 2 ancistrus. Come piante ho 3 anubias, 1 criptocorina, 1 rosaefolia, 2 bacopa, 1 hygrophila e 1 vallesneria. Quale può essere il motivo??? Ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore giornaliere e un pranzo al giorno. In più ho gia fatto un bel cambio di acqua la settimana scorsa. Che cosa devo fare??? http://s29.postimg.cc/m41sxjvhv/DSCN4633.jpg http://s4.postimg.cc/g9f0jq2dl/DSCN4636.jpg |
Il Ph rispetto al KH è alto quindi o aumenti la CO2 e porti il il PH a 7 o dimunuisci il Kh.
Il neon da 18000 K è per il marino, sostituiscilo con un 6000-6500 K Con la poca CO2 che hai in acqua le piante non riescono a contrastare le alghe evidentemente... Il fotoperiodo di 6 ore è troppo poco,servono almeno 8 ore per una buona fotosintesi,per la pausa del fotoperiodo ci sono opinioni contrastanti.... |
che barbus hai?
concordo sul fotoperiodo, da portare ad 8h30min aumentandolo di 15min ogni 3gg, e sulla 18000k da sostituire con una nel range da 4000 a 6500K Puoi dirmi i valori dei fosfati, prelevando l'acqua dal fondo con l'ausilio di una siringa? Fertilizzi? se si con cosa e con che dosi (dimmi anche quelle previste dal produttore)? hai fondo fertile? i neon quanti mesi hanno? hai co2? |
Quote:
|
dei fertilizzanti liquidi non mi aiuti...quali? che dosi son consigliate e che dosi usi? il test dei fosfati?
|
Test dei fosfati devo farlo. Come si chiama? I fertilizzanti metto una volta al giorno il ferropol jbl una goccia e poi ogni due settimane quello completo della Tetra: flora plant
Purtroppo non posso spendere attualmente tanti soldi per la co2 e ho messo quel "giocattolo" verde della tetra con la bomboletta. |
compra il test dei fosfati (PO4) lo trovi in qualsiasi negozio, e misurali prendendo l'acqua dal fondo con una siringa. Se a 0, andranno integrati
Una volta scoperto questo, rivediamo la fertilizzazione: una goccia di ferropol (24 immagino) al giorno non ha senso se poi non rispetti il protocollo e usi ogni 2settimane un prodotto della tetra. Usa solo il tetra, per le dosi fammi sapere cosa dice il produttore e fai una foto panoramica La co2 se puoi aumentala un po Appena riesci a farmi avere tutti i dati posso avere un quadro completo e darti dei suggerimenti più concreti |
Eccomi qua. Innanzitutto ho cambiato il neon togliendo quello da 18000k e mettendone uno da 6000k (insieme a quello da 4000k). Dopo di che ho fatto il test dei fosfati e stranamente risultano nella norma. L'acqua nella provetta rimane trasparente quindi sotto i 0.4 ml. Ho preso il test della jbl e ho provato due volte quindi credo sia corretto. Ho comprato anche un fertilizzane completo Plant 24 della Dupla da mettere una goccia al giorno e aggiunta una nuova Cryptocorina. La CO2 ho sempre quello della tetra. In realtà l'avevo tolto e ora che l'ho rimesso ho notato dei miglioramenti anche se tutti dicono che è solo un giocattolino.
Che consigli hai da darmi adesso? |
spetta...0 è una cosa, 0.4 è totalmente un'altra! Mi pare strano che il fondo scala del test sia 0.4, se è davvero cosi di fatto il test non ha molto senso! In quello che uso io si passa da 0 a 0.2 a 0.5, e la differenza di colori si nota!
|
Il colore trasparene indica che il valore è < 0.02 mg/l
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |