![]() |
Piccoli consigli per nanoreef
Ciao a tutti
Ho letto già un pò di guide e spulciato la sezione quindi direi di avere le idee abbastanza chiare. Il progetto è quello di realizzare un piccolo nanoreef, classico cubo 30x30x35 a gestione naturale. Lo vorrei molto easy quindi optavo per soli coralli molli e qualche altro abitante facile facile ancora da identificare. Per la tecnica pensavo di acqustare la vasca della dernellie o della wave, una nanokoralia da 900lt/h, riscaldatore ne ho uno da 50w. Per il rabbocco pensavo di procedere manualmente e di acqustarlo più in la. Il grosso dubbio e sulla illuminazione, non so cosa prendere. Vorrei evitare cifre enormi per plafoniere al led e vorrei evitare anche il fai da te per avere una resa estetica migliore. Pensavo quindi di orientarmi sulle pl o le enrgie saver. Il problema è che sui soliti siti di shop online acquariofili non ho visto una gran varietà di queste plafoniere e di lampade di ricambio. Voi cosa mi consiglereste? Di quanti w/l avrei bisogno per una vasca del genere? |
Benvenuto nel nanoreef!
Se vuoi una vasca semplice di soli invertebrati direi che ciò che hai elencato é ok. Per soli molli una pl ti basta, io ho avuto anni fa una pl della dennerle da 24 w su un 30 Lt e per molli ed lps bastava, direi però che tipo le d'osmosi della wave costano un po' meno, comunque oltre alla pl se vuoi risaltare i colori potresti aggiungere una piccola striscia d led blu per risaltare maggiormente le fluorescenze ad esempio degli zoas. Sent from my iPad using Tapatalk |
Grazie per il consiglio. Non ho capito il riferimento alla wave. Ma le pl da 24w non sono un po troppo lunghe per un cubo di 30cm?
Inviato dalla Batcaverna |
Al massimo le pl da 18 w. Per esperienza diretta ti consiglio di spendere sui 100 euro e prendi una plafo led che monti e la dimentichi. Le pl o le lampade a risparmio funzionano bene con i molli, ma durano davvero poco, ogni 2 mesi dovrai cambiare lampade.
|
Quote:
|
Proprio a questa mi riferivo, ci sono utenti che hanno avuto o hanno ancora in funzione vasche con quella plafo e i risultati sono stati buoni, poi prezzo contenuto, sempre di cineseria si parla, ma fa il suo lavoro.....se hai esigenze particolari puoi cambiare i led e migliorare lo spettro.
Come wattaggio è buono per una vasca come la tua, la usano in tanti su 30 litri di vasca....con le staffe che devi acquistare separatamente arrivi a 110 euro....compri buone rocce, 5/6kg, una pompa di movimento, riscaldatore, rifrattometro, test base e via.....lo skimmer puoi anche non usarlo e fare cambi settimanali o quindicinali magari a vasca matura, poi lo capirai guardando l'evoluzione della vasca.... Una cosa da non sottovalutare delle plafo led è che non scaldano dal lato rivolto alla vasca, con le pl o lampade a risparmio avresti problemi di surriscaldamento e conseguente evaporazione eccessiva....... una cosa a cui dovresti pensare è un osmoregolatore.......ti può evaporare anche un litro d'acqua al giorno......pensaci e tieni in conto di fare una spesa secondo me necessaria.... Chi più esperto ti darà altre informazioni utili......tu pensa magari a cosa vorrai mettere e come gestire il tutto..... |
Ho una vasca come quella che vuoi fare tu… 30x30x35 con metodo naturale, senza osmoregolatore.
Guarda il link della mia vasca in firma e valuta l'illuminazione che ho preso io... è pratica, non occupa spazio, economicamente accessibile, da ottimi colori e fluorescenze e soprattutto ci allevo tranquillamente anche una tridacna. |
Bellissima vasca alex complimenti. Il sistema di illuminazione è molto originale ma a quel prezzo forse mi conviene comunque prendere una plafoniera specifica e basta.
Oltre alla eshine ho visto questa che sembra interessante, voi che dite? Avevo letto di una plafoniera a led che non si poteva temporizzare con le normali prese perché accensione e lo spegnimento era controllato da un pulsante, mi sembra fosse questa ma non ne sono certo |
Quest'ultima dovrebbe essere 18w, ma non la conosco, e non so perchè sul sito è indicato che è da 30w mentre nelle istruzioni si parla di 18w di potenza massima....
Qualcuno qui sul forum magari la usa l'iNano....ti sapranno dire.... |
Credo che optero per la eshine, magari quella dimmerabile. La vasca di
@Alex_Milano80
mi ha fatto venire voglio da farla con il dsb. Secondo voi uno strado di 10cm può bastare? quanti kg di carbonato di calcio o altra sabbia mi servirebbero? Per il sale avete consigli? su acquariomania ho visto quello della red sea da 4kg a un buon prezzo, voi che dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |