![]() |
problema ciano
siccome ho ciano in vasca e precisamente ciano color oro sulle rocce e quanche macchia rossa/viola patinosa che sto aspirando con una gomma vasca partita da 5/6 mesi leggendo sul forum ancuni consigliano di cambiare acqua 10/20% a settimana alcuno di non cambiarla per non peggiorare la situazione
cosa è meglio?????? ecco una foto |
hai un buon movimento in vasca?
|
ho una stream 6000 + una marea 4400 che di giorno vanno tutte due insieme
|
non sono ciano... sono diatomee alghe silicee scompariranno da sole a meno chè tu stia utilizzando acqua di rubinetto
|
no uso aqua osmotica fatta ma me con filtro post osmosi anti silicati
ma se mi hanno detto che sono ciano color oro e poi su di esse si creano delle bollicine di aria altra cosa le anghe silicee vengono via cosi facilmente aspirandole con un tubo di gomma? |
Secondo me sono un mix tra cianoì e diatomee, quest'ultime vengono via facilmente se le rimuovi sfregandole con un dito, sono semplici da eliminare. Mi trovo nella tua stessa condizione e non capisco perchè, da te escluderei il movimento, i valori di no3 e po4 sono buoni? Ti chiedo anche che lampade usi e da quanto tempo le hai montate, ultima cosa reintegri qualche prodotto per alzare il kh? Per il momento io sto provando ad aggiungere dei batteri della biodigest e a non fare cambi e a non integrare niente di niente, poi vediamo come va.
|
no3 tra 0 e 5
po4 assenti test rowa lampade hqi 2 per 150w nuove hanno nemo di 1 mese il kh l'ho a 7 lo integro con prodotto kent ma l'acqua non la devo cambiare?????? |
non fare cambi frequenti, compra delle turbo o meglio una 'salaria fasciata'. a me quel problema si verificò quando per errore velocizzai un pò troppo il fotoperiodo passando da un giorno all'altro da 3 a 4,5 ore di luce, poi me ne sono accorto e ho ridimensionato ma quella patina restava,poi con l'arrivo della bavosa il problema è svanito
|
di solito cambio 30 litri ogni 2 settimane
è troppo? |
il cambio va bene... ci vuole pazienza... luce e movimento... quante ore hai di fotoperiodo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |