![]() |
innesi morto
ciao a tutti!
ecco la situazione: rio 240 8 ore luce popolazione 21 innesi (ormai 20) e red cherry fondo manado filtro originale con 2 litri di sintomec spugna e lana piante molto ben piantumato con molte heteranthera zosterifolia, eleocharis sp mini, anubias, molti muschi, una pogostenom helferi, galleggianti varie... uso co2 askoll 500 gr ricaricabile avviato il 23 ottobre 2013 pesci inseriti a gennaio/febbraio fertilizzo con easylife profito metà dose tutte le piante crescono e il pratino stolona...le red cherry si riproducono.. valori: no2 0 no3 5 po4 appena rilevabili ph 6.8 gh 13 kh 4 20 litri di cambio a settimana con kh 4 che esce dal rubinetto. ieri sera hanno mangiato artemia surgelata e non c'erano segni di problemi tutti mangiavano. Oggi al cambio dell'acqua uno l'ho visto morto...era senza punti bianchi, pancia tondeggiante come tutti e bello colorato. può essere che sia morto per il modo in cui cambio l'acqua? per il cambio accendo le luci della vasca se no non vedo niente. Sta volta ho anche dovuto potare muschi e piante...potrebbero essersi spaventati così tanto che uno è morto? per così poco? trovato morto prima di inserire la nuova acqua che comunque preparo sempre allo stesso modo. |
La gestione mi sembra accurata, il PH è corretto.
Il GH è leggermente alto, dovrebbe stare sotto i 10 gradi tedeschi (se ben ricordo, soprattutto per la riproduzione, deve essere bassissimo) In questo caso, soprattutto dato che a quanto ho capito gli altri 20 sono in forma, potrebbe essere dipeso da "cause naturali" e non dalla tua gestione... Per sicurezza tieni d'occhio la vasca nei prossimi giorni! |
speravo di ottenere questa risposta! Grazie!
|
Ciao, escluderei che sia morto di paura, ma se non presenta strani segni penso anch'io non ci sia motivo di preoccuparsi...ogni tanto si trova morto un pesce e non ci si spiega perchè...
|
assolutamente intatto coloratissimo e tondeggiante in forma...nessun puntino o comportamento strano..adesso gli altri si sono appena fiondati tutti sul cibo come sempre...forse posso stare tranquillo anche perchè inquinanti non ne vedo proprio!
|
Non ti preoccupare allora! Se a breve noterai qualcosa di strano allora bisognerà rivalutare la cosa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |