AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   prima red cherry morta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448265)

Lele123 16-02-2014 14:42

prima red cherry morta

ecco la situazione:
rio 240 con day e nature originali (ma vecchie di 2-3 anni) e riflettori
8 ore luce
popolazione 21 innesi e red cherry
fondo manado
filtro originale con 2 litri di sintomec spugna e lana
piante molto ben piantumato con molte heteranthera zosterifolia, eleocharis sp mini, anubias, molti muschi, una pogostenom helferi, galleggianti varie...
uso co2 askoll 500 gr ricaricabile

avviato il 23 ottobre 2013

fertilizzo con easylife profito metà dose

tutte le piante crescono e il pratino stolona...le red cherry si riproducono e sono inserite da dopo natale..

ci sono molte alghe verdi filamentose e le red cherry sono sempre intente a rovistare tra muschi e alghe. Alimento con seachem biomax, dennerle crusta gran e dennerle king shrimps ma è come buttare un ago in un pagliaio le caridine difficilmente incontrano la tavoletta di mangime e i vari mangimi...
oggi ho trovato una red morta con il classico taglio della muta non riuscita...può essere che mangiando solo alghe e non i mangimi che difficilmente incontrano abbiano carenze?

valori:
no2 0
no3 5
po4 appena rilevabili
ph 6.8
gh 13
kh 4

20 litri di cambio a settimana con kh 4 che esce dal rubinetto.

Matteo90 16-02-2014 17:28

secondo me la colpa potrebbe essere dei neon più che di carenza di calcio...

Lele123 16-02-2014 17:58

questa red cherry oltre che di un bel colore rosso pieno e forte (come tutte le altre tranne qualche maschio sbiadito) era più grande di buona parte dei neon che ho...e comunque non si guardano nemmeno...non so se è per quello...

Matteo90 16-02-2014 21:47

di solito un branchetto di neon si ciba solo delle neocardine appena nate ma si è riscontrato che quando gli adulti fanno la muta i neon possono provare ad attaccarli dato che sono più deboli...
comunque probabile anche che era vecchiotta e non c l'ha fatta a fare la muta
i fattori da analizzare sono molti (fertilizzazione, come hai detto te poco calcio) ma se è un caso sporadico non mi preoccuperei più di tanto..
comunque ci sono dei mangimi specifici per reintegrare anche il calcio se non sbaglio sempre ammesso che li trovino in acquario XD

Lele123 16-02-2014 22:34

ho i mangimi il problema è proprio farglieli trovare!...non so osservo e osservo ma i neon proprio non le considerano...anzi i nuovi minuscoli nati lasciano spesso minuscole mute in giro e già vedo le prime sfornate cresciute...i nascondigli sono davvero innumerevoli nella mia vasca ma comunque mi è già capitato di veder neon passare vicino a microscopiche caridine senza che vengano attaccate.

Matteo90 16-02-2014 22:46

bè allora meglio cosi!
potresti alzare un po il kh, magari di 1 punto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.