![]() |
che fotoperiodo per la mia vasca?
ciao a tutti, illumino la mia vasca 210 lt netti adibita a plantacquario con 4 neon aquaristica da 39w( 3 ultrawithe 12.000k e 1 purple sempre da 12000) con un fotoperiodo di 8 ore.
ho notato che alla settima ora le piante si chiudono come se non avessero bisogno più di luce, che faccio riduco a sette ore? non vorrei che dalla settima ora all' ottava siano le alghe a beneficiare della luce! |
nessuno?
|
Innanzitutto che piante hai in vasca? E per quale motivo hai optato per così alte gradazioni?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk |
non é un discorso di potenza, ma di temperatura colore. 12000 gradi k si usano nel marino in quanto hanno uno spettro colore con gradazioni di blu e una scarsa, se non nulla, gradazione di rosso. cambia i neon con altri di temperatura 6500 k è anche le piante ne gioveranno.
non cambiarli tutti assieme ma 1 a settimana in modo che si adattino se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2 |
Tutte le piante si chiudono o solo alcune ?
|
La sessiflora, le cabomBe e tutte le piante a foglie piccole o aghifoglie
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk |
miseria con tutti quei K come fai a non avere alghe??? secondo me la cosa migliore al momento è cambiare tutti i neon e metterli da 6500K massimo e minimo 4500K...
|
http://img.tapatalk.com/d/14/02/18/etenazuj.jpg
Qualche alga c e', quindi dite che lo spettro luminoso dei miei neon nn è molto gradito dalle piante? Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk |
beh direi proprio di si... 12000K sonon veramente troppi... cambiali e mettili da massimo 6500K
in bocca al lupo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |