AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   inseguimenti, violenza e sesso nella vaschetta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44819)

gioga77 27-05-2006 11:57

inseguimenti, violenza e sesso nella vaschetta?

i miei due oranda stanno da 2 giorni in una vasca decente (40 litri) e da stamattina ho notato che quello rosso, più grande insegue senza tregua l'altro, che forse è un maschio, dato che forse ho intravisto i puntini sulle branchie. lo spinge col muso da dietro e lo schiaccia contro il muro.
senza tregua, per 20 minuti. per ora li ho divisi.
secondo voi a cosa è dovuto?
l'altro scappa disarmato ma non ha scampo. boh.
l'inseguitore non ha puntini, anche se più grosso.

gio

balabam 27-05-2006 12:16

la vasca è piccola... i pesci rossi non sono rari a queste manifestazioni di intolleranza intraspecifica verso i + piccoli in spazi troppo ridotti... ;-)

gioga77 27-05-2006 16:03

e quindi ? devo dividerli ?

Giomasi 27-05-2006 18:25

Può essere che una volta stabiliti i ruoli si calmi, ma se è troppo aggressivo dividili
comunque quoto balabam, la vasca è piccola!

gioga77 27-05-2006 19:00

capisco che 40 litri siano pochi. si tratta di una specie di cubo 45x35x35h.
e allora i bambinetti che mettono 2 pesci rossi normali in una vaschetta da 10 litri ?

cmq i due oranda sono insieme da 3 settimane e solo oggi il grosso ha iniziato a menare l'altro.
ora sono divisi, ma quello grande continua a risultare nervosissimo e irrequieto.
non sta fermo un attimo. l'altro invece, nella vasca piccola se ne sta "seduto" sul fondo e nuota di rado.
li lascio così fino a domani, poi vediamo.

gio

ps.
avete in mente per caso il filtro interno piccolo della askoll, si chiama MINI o qualcosa di simile. ma è anche biologico o solo meccanico ?

balabam 27-05-2006 19:21

Quote:

e allora i bambinetti che mettono 2 pesci rossi normali in una vaschetta da 10 litri ?
i pesci rossi normali possono scappare senza problemi... Gli oranda sono impacciati e si fanno male x nulla... ;-)

Quote:

avete in mente per caso il filtro interno piccolo della askoll, si chiama MINI o qualcosa di simile. ma è anche biologico o solo meccanico ?
MINIMAXI... La spugna che contiene, come tutte le spugne, è un buon substrato x i batteri e quindi la sua funzione è soprattutto biologica... Ne ho uno da un paio d'anni che continua a funzionare come se fosse nuovo... adesso lo sto usando nella vaschetta che ho sul balcone con dentro i cucciolotti di ancistrus... All'inizio l'avevo comprato x mettere nella stessa vaschetta da 20 litri (!!!) 2 pesci rossi shubunkin, che tuttora posseggo... vabè ma questi son fatti miei #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.