![]() |
inseguimenti, violenza e sesso nella vaschetta?
i miei due oranda stanno da 2 giorni in una vasca decente (40 litri) e da stamattina ho notato che quello rosso, più grande insegue senza tregua l'altro, che forse è un maschio, dato che forse ho intravisto i puntini sulle branchie. lo spinge col muso da dietro e lo schiaccia contro il muro.
senza tregua, per 20 minuti. per ora li ho divisi. secondo voi a cosa è dovuto? l'altro scappa disarmato ma non ha scampo. boh. l'inseguitore non ha puntini, anche se più grosso. gio |
la vasca è piccola... i pesci rossi non sono rari a queste manifestazioni di intolleranza intraspecifica verso i + piccoli in spazi troppo ridotti... ;-)
|
e quindi ? devo dividerli ?
|
Può essere che una volta stabiliti i ruoli si calmi, ma se è troppo aggressivo dividili
comunque quoto balabam, la vasca è piccola! |
capisco che 40 litri siano pochi. si tratta di una specie di cubo 45x35x35h.
e allora i bambinetti che mettono 2 pesci rossi normali in una vaschetta da 10 litri ? cmq i due oranda sono insieme da 3 settimane e solo oggi il grosso ha iniziato a menare l'altro. ora sono divisi, ma quello grande continua a risultare nervosissimo e irrequieto. non sta fermo un attimo. l'altro invece, nella vasca piccola se ne sta "seduto" sul fondo e nuota di rado. li lascio così fino a domani, poi vediamo. gio ps. avete in mente per caso il filtro interno piccolo della askoll, si chiama MINI o qualcosa di simile. ma è anche biologico o solo meccanico ? |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |