AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Come dare un po di blu alla vasca?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448168)

fracarl 15-02-2014 19:01

Come dare un po di blu alla vasca??
 
Ragazzi scusate vorrei un consiglio..ho una vasca 60x40x40 che monta una plafo da 4x24 w della ati..prima avevo due bianchi un blueplus e un purple plus poi ho tolto il purple e aggiunto un bianco..adesso sto aspettando i nuovi tubi e metterò solo i bianchi perché mi è stato consigliato di far così..siccome l'effetto del blu mi piace un sacco..come posso spezzare un po la luce del bianco??
Provo con le strip di led? E da quanto secondo voi? O compro una barra già pronta/ me la costruisco con led più potenti??

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

aleslai 15-02-2014 20:27

Se metti solo bianchi le fluorescenze dei coralli non le vedi e poi tutte bianche non vanno bene perche' i coralli per sviluppare le cromoproteine hanno bisogno di uno spettro completo che solo i bianchi non danno. Quindi l'effetto blu non e' solo un piacere alla vista ma serve ai coralli.

fracarl 16-02-2014 01:56

Con bianchi io intendo i bluspecial della ati che credo abbiano uno spettro piuttosto conpleto..poi non sono esperto in materia mi era solo stato consigliato sul forum!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

SJoplin 16-02-2014 10:38

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1062322685)
Se metti solo bianchi le fluorescenze dei coralli non le vedi e poi tutte bianche non vanno bene perche' i coralli per sviluppare le cromoproteine hanno bisogno di uno spettro completo che solo i bianchi non danno. Quindi l'effetto blu non e' solo un piacere alla vista ma serve ai coralli.

nei bluspecial di blu ce n'è in abbondanza, tant'è che se non ricordo male devono essere 14 - 15000K. sono d'accordo però che con un solo tipo di tubo non puoi rappresentare lo spettro completo della luce solare (che poi alla fine non ci si riesce mai, a prescindere dal mix di tubi o dal tipo di illuminazione) e che la tendenza sia di tagliarli con attinici (o pseudo tali) e/o temperature più calde, tendenti al rosso.

http://img836.imageshack.us/img836/983/phg7.th.jpg

il discorso vale soprattutto quando hai buon numero di tubi a disposizione e magari con potenze un po' più elevate dei 24W, nonchè con vasche in crescita e animali abbastanza esigenti.
il caso di fracarl invece, è una vasca che ha bisogno principalmente di ossidazione per riprendersi da vari incidenti di percorso :-)) ;-)

per questo gli ho consigliato di puntare su un bianco freddo e rimediare alla mancanza di blu con una striscia di LED. io ho avuto solamente le barre dell'oceanled che sicuramente farebbero al caso suo, ma costano un botto (siamo sull'ordine dei 200€ e a quel punto forse conviene cercare una 6x24 usata, dar via quell'altra e alla fine spende meno). sono convinto però che ci siano alternative più economiche, magari anche non necessariamente royal-blue.

roba tipo questa che però io non conosco assolutamente e in ogni modo la considererei solo una correzione estetica. ho preso il primo link che mi capitava su ebay, ma ce ne sono tanti altri. da un punto di vista puramente elettrico, mi orienterei su un prodotto con una classe IP che fosse almeno 65, ma questo dipende poi da dove lo vuoi installare.

fracarl 16-02-2014 11:32

Onestamente la 6x24 la eviterei..già con 4 tubi da cambiare ogni sei mesi per me è un salasso..la barra oceanled avevo chiesto costa 60 € da 30 cm. Se non sbaglio e potrei anche spenderli se mi dite che vale la pena! Anzi ogni tanto mi viene voglia di passare tutto ai led così spendo una volta e basta..

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

ramon80 19-03-2015 17:32

Scusate l'intromissione, la barra oceanled a 60€ compreso trasformatore?

Kiddannos 19-03-2015 20:41

monta 2 barre con led cree da 3w royal blu fa i da te fissate direttamente alla plafoniera in modo da dissipare il calore.....come alimentatore un drover a 650 ma e vedi che blu che hai....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12991 seconds with 13 queries