![]() |
Progetto Sump + Refugium
Ciao a tutti! Sono nuovo, ho un acquario marino tropicale di 100 LT e volevo un approvazione per il progetto che sto realizzando, voglio inserire una sump e un refugium
La mia stanza è piccola e per problemi di spazio l'unica soluzione su dove mettere le vasche è stata questa, chiedo anzi imploro correzioni e/o miglioramenti! Grazie in anticipo http://s24.postimg.cc/ht0jp1fo1/Immagine.jpg |
Se ti si ferma la seconda pompa di risalita , così allaghi tutto
|
Quote:
dovresti forare la vasca intermedia in modo che se sale troppo il livello,con un tubo collegato ritorna in sump per caduta |
Scusa ma perchè 2 pompe?
per troppo pieno scendi dalla vasca principale al refugium, con un overflow (se ka vasca al centro non è forata) passi all'ultima vasca filtro e con una sola pompa torni in vasca principale. oltre a dimezzare i rischi di pompe bloccate spendi meno di corrente ;-) (e poi tieni anche una presa in più libera che non fa mai male. :-) ) |
Quote:
|
Quote:
;-) |
La soluzione giusta è quella che ti hanno già prospettata dalla principale al refugium alla sump e di ritorno su nella vasca principale.
PRO risparmio energetico di una pompa,pericolo di allagamento inesistente,miglior trattamento dell'acqua con il filtraggio naturale e poi da skimmer quindi nitrati, nitriti e fosfati 0 CONTRO non saprei.... per me nessuno Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi grazie a tutti, apportero le.modifiche :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |