AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44808)

Jek (M) 27-05-2006 09:55

aiutatemi

io ho serissimi problemi con l'acquario allora inizio cosi'

1>il mio ph non e buono

2>quando metto i pesci nell'acquario la meta' mi muore per malattia

3>pultroppo non sono mai stato preciso con i cambi d'acqua

4>ho l'acquario pieno di alghe marroni che non sono filamenti ma e una speci di roba diciamo dello spessore di mezzo millimetro che si forma sui
vetri e su qualsiasi altro orn amento dell'acquario

adesso per il fatto delle algne ho anche rifatto l'acquario ma nulla le alghe mi sono uscite dinuovo
poi il filtro mi filtra bene (credo io) il carbone attivo ce i canulicchi di ceramica pure e anche la lana che cambio ogni setrtimana
ora questo puo essere capitato perche' non ho piante vere e?
vi prego datemi una mano ditemi cosa comprare e io compro
:-)) pero' non vorrei spendere troppo capite? consigliatemi qualcosa di efficace senza spendere molto

grazie

:-))

discus10 27-05-2006 11:39

Le caridine (gamberetti) mangiano le alghe. ;-)

balabam 27-05-2006 12:26

un bel libro di acquariologia ;-)

Lis 27-05-2006 13:00

voto per le caridinie.
Io ne ho una da 3 anni e nel mio acquario da 120 lt non ho mai visto un'alga...

Jek (M) 27-05-2006 14:04

ok ragazzi grazie per le catrabine
ma per il ph e le malattie che mi muoiono sempre i pesci? che prendo ?
io di rei di fare un trattamento di cura antibatterico all'acquario esclusivamente sa lui che ne dite #23 #23 #23 #23 #23 #24 #24 #24 #24 -20 #21

Darius 27-05-2006 14:11

niente alghicidi..., caridinie o Neridinia zebra (lumaca) che si mangia anche le alghe marroni a pennello..., + cambi , + piante , + piante a crescita veloce, + informazioni e/o libri che dovresti avere ;-) :-))

hostrega 27-05-2006 14:15

Leggi gli articoli in AP o altro portale che tratta la materia, avrai poi delle idee più chiare per far partire la tua vasca. Non è detto per niente che senza piante tu non possa allevare pesci (certo con le piante è più facile), ma devi prestare molta attenzione ai valori, conoscere le caratteristiche dell'acqua e tante tante altre cosucce che imparerai con l'esperienza.

Comprati intanto i test ph, kh, gh, no2, no3 e posta i risultati. Il filtro deve essere maturo prima di inserire i pesci (ci sono altri post su come far partire correttamente una vasca di dolce).

Quote:

Originariamente inviata da discus10
Le caridine (gamberetti) mangiano le alghe. ;-)

ora aprirò una nuova discussione sulle caridine.....io ho provato ad allevarle ma i risultati sono sorprendenti: mangiano mangime e non alghe #19 -04 #07 .
Vediamo cosa diranno anche i guru

Darius 27-05-2006 14:22

le caridinie mangiano anche il mangime, ma se tu gline dai tanto che riescono a prendere, quelle ti mangiano solo quello, altrimenti ti mangiano solo alghe, non viziarle

hostrega 27-05-2006 14:25

Solo per precisare....le caridine sono onnivore...ma da me di alghe ne mangiavano ben poche.

Darius 27-05-2006 14:30

perchè trovavano altre fonti di cibo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.