![]() |
allestimento 700 litri acqua fredda
Ciao a tutti, mi sono da poco preso un bel vascone da 700 l.
illuminazione 4t5 da 39w filtro: 2 pratiko 400 starà in una zona della mia casa non riscaldata, con temperature che sfiorano d'inverno i 10/12 c°! Come fondo vorrei risparmiare un po', che dite di sabbia di fiume che si trova in edilizia o ghiaietta sempre di fiume, che viene usata per i vialetti nei giardini? alternative economiche? poi di piante vorrei ricoverarci in inverno i giacinti che tengo nel laghetto che ho in giardino e magari dell'egeria densa... altre possibilità? dovrei fertilizzare in qualche modo? come pesci vorrei optare per un predatore, come lepisosteus o channa... che ne pensate? Grazie Scusate ho sbagliato sezione, potete spostare in allestimento e gestione dolce? grazie |
una bella sump? così risparmi anche sui due filtri esterni
|
Sposto in allestimento.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
i filtri esterni li ho già, così come la plafo con i neon... avrei anche i riscaldatori, ma in una stanza fredda starebbero accesi fissi o quasi d'inverno
|
la sabbia grigia di solito va bene
come piante c'è anche il Ceratophyllum demersum |
Grazie Dave e complimenti per il paludarium, veramente bello
|
L'egeria resiste bene a 12º, anche con la vallisneria potresti provare. Potresti usare benissimo sabbia di fiume così risparmi. Se fosse mia ci metterei dei persici sole (lepomis gibbosus) e un bel gruppo di alborelle. E magari gambusie che occupano la fascia superiore e sfornano cibo vivo a go go.
Di che misure stiamo parlando comunque? |
Si infatti! sia di gambusie che di egeria ne ho a KG nel laghetto in giardino! Bello il persico sole, poi mi attirano gamberi e granchi di fiume, anche se i granchi che trovo nei torrenti temo soffrirebbero l'estate.
Ma per sabbia di fiume si intende quella fine grigia che si utilizza per impastare il cemento? |
Si si la trovi in sacchi al leroy merlin, penso anche nei brico e in qualsiasi rivendita di materiale per l'edilizia. La vendono come sabbia silicea, ma in realtá alla prova con l'acido muriatico frigge. Di solito si usa x il malawi dopo una lavata che ti fa perdere quasi la voglia di allestire :). Comunque anche per questi pesci non dovrebbe creare problemi. Una volta ho fatto dei test all'acqua di un canale dove li pescavo ed era parecchio dura e basica. Per i gamberi invece è un discorso a parte, perchè predano pesci, anche grossi e devastano le piante
|
hai ragione meglio lasciar perdere i crostacei!
va bene anche per le piante la sabbia di fiume? dovrei fare uno strato concimato o è inutile, visto le piante rustiche che andrei inserire? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |