![]() |
Aiuto........ Zebrasoma a mangia antenne lysmatA
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum....
Ho un problema con un flavescens e i lysmatA....All'inizio tutto bene, i lysmatA pulivano lo zebrasoma e si faceva pulire, poi ho visto che incominciava a mangiare le antenne.... Risultato? Ora il lysmatA debelius e completamente senza antenne e l'amboinensis ha appena fatto la muta ma esce solo la sera e appena c'è luce si nasconde... È normale questo comportamento?? Qualcuno sa aiutarmi?? Ringrazio.... |
non è normale ....... puo dipendere da una vasca troppo piccola ....... oppure da un'alimentazione troppo scarsa
|
Ciao e grazie per la rrisposta... ormai il debelius e morto e se lo sta pappando.... proverò ad alimentarlo di piu' solo che quando do artemia liofilizzata se la pappano praticamente tutta gli altri, con le scaglie lo stesso e mangia praticamente bene l'alga nori. Aumento le dosi dell'alga? Provo a dare anche insalata? Attendo consigli perché non vorrei che mi facesse fuori anche l'amboinensis. ...
|
Prova con granuli, il mio le scaglie non riesce a prenderle in superfice non ho capito perchè.
Le nori le dò due volte al giorno un foglio 3x3cm vegetali terresti non li darei. mi sembrano troppo conplessi per loro in tema di digestione Vincenzo :-) |
Allora forse gli do poco.... io l'alga gliela do 1 volta ogni 2 giorni.... sbaglio allora perché praticamente gli do poco...avevo anche io qualche dubbio sull'insalata, ma mi è stato detto da due negozianti che mi dicono che sazia di piu'.
|
È un alghivoro anche se si abitua al secco ha bisogno di alghe dalle quotidianamente. Io per la nostra insalata non mi sento di consigliartela.
lascia stare i negozianti e qualsiasi dubbio scrivi sul forum che c sono ragazzi molto competenti fidati ;-) Vincenzo :-) |
Dai i granuli (meglio se all'aglio) ed alterna con spirulina ed artemia poi un giorno non dare nulla e vedi che si stabilizza, ma non fare l'errore mio che rimetti il lismata. Ormai ha capito che lo può mangiare ed allora ....saranno soldi sprecati....quelli del lismata.
PS. ho anche un leucosternon che anche se messo a dieta non ha toccato i lismata. |
Ok, grazie... allora niente insalata, proverò con granuli e abbondero di alga nori e aglio!! Ora ho solo paura per l'altro lysmata amboinensis!!! Ma ditemi un po', io avevo messo i lysmata per la pulizia dei pesci come avevano fatto all'inizio con il flavescens, se ora mettessi un labride dimidiatus potrebbe scontrarsi e avere la peggio con un pseudocromis paccagnella? Lo chiedo perché il paccagnella già non ama il mio nemateleotris decora e lo punzecchia....
|
COnfermo, niente insalata, alghe una volta al giorno. Inoltre l'alga occupa piu' tempo l'intestino a digerire ed il pesce si senze piu' sazio.
Nella mia modesta esperienza il flavescens è piu' timido di altri pesci nel mangiare. Mi vien il dubbio di vasca un po' troppo affollata, ma non è compilato il profilo. Se non mangia le scaglie passa al granulato, e l'alga sarebbe bene tutti i giorni. PEr dare un'idea quantitativa il mio è circa 7 cm e con 1 cm x2 cm al giorno non rompe le scatole ai lysmata. Le rompeva quando avevo anche un haepatus molto vorace che non dava tempo a lui di mangiare. Per fortuna ho trovato un'altra casa all'haepatus. COmunque non li ha mai uccisi, gli dava un morsetto e il gamberetto spariva di corsa tra le rocce!!! P.S. generalmente i debelius non spulciano i pesci. |
Ciao gabriele, grazie. Comunque era proprio il debelius che puliva il zebrasoma.... la mia vasca è composta da uno zebrasoma, un paccagnella, 2 ocellaris ( nemo) e un nemateleotris decora + un amboinensis.... è troppo affollata per un 80 x 40 x 50??? Grazie mille a tutti....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |