![]() |
Allestimento Vasca ±400lt - Primi passi
Ricollegandomi al mio primo Topic di presentazione, al momento ho una vasca Wave da 60 lt con i seguenti ospiti. Sto lavorando ad una nuova vasca e vorrei da parte vostra consigli e opinioni sul mio progetto. Al momento in acquario ci sono:
L'attuale comunità non è del tutto compatibile tra loro e le dimensioni della vasca non è adeguata a Scalari e Botia. Per questo sono in procinto di realizzare un acquario con una capienza maggiore. Queste sono le caratteristiche della vasca e un'idea iniziale su fondo ed allestimento:
Questa è ciò che vorrei fare. La vasca verrà posizionata a terra su di un pannello di polistirolo per isolarlo dal pavimento. Il filtro, anch'esso a terra, verrà posizionato nella stanza adiacente e collegato al filtro tramite un foro nella parete confinante. (funzionerà un filtro a gravità?) Questa è la mia idea "neofitica", vorrei poi inserire dei Discus, oltre ad altri Scalari (sperando in una femmina) e Botia (almeno 2) Ecco, ora vorrei sapere dai più esperti cosa pensate del mio progetto e ascoltare i vostri consigli a riguardo! Grazie in anticipo a tutti! |
I Chromobotia macracanthus non c'entrano nulla con gli scalari e gli scalari non possono stare coi discus a meno che tu non abbia una vasca enorme(forse)
fai una vasca semplice, mettendo una specie sola!!! una vasca da 400 litri va giusto bene per un gruppo di discus e basta. al massimo puoi mettere qualche Corydoras con fondo sabbioso. Quote:
i velifera sono pesci da acqua dura.. i Botia sono grossi pesci di gruppo e ci vuole solo per loro un 500 litri come minimo, gli scalari sono Ciclidi amazzonici e formano coppie..e sono di acqua tenera. capisci che metterli insieme non ha nessun senso. comunque l'importante è cercare di riparare. siamo stati tutti neofiti. |
Anche io in una vasca così vedo solo (o quasi) un bel gruppo di discus:-)
Come fondo assolutamente sabbia ambrata. Ottimi i legni. Come piante vanno bene le echinodorus, l'Hydrocotyle e le galleggianti: tutte ampiamente gestibili coi led:-) |
eh si, purtroppo gli errori commessi sono quelli di un neofita che si affida al negoziante di turno. Sulla rete però ho visto diversi video di vasche con Botia, Scalari e Discus, e le vasche non mi sembravano così grandi. Le dimensioni della mia vasca sono 125x50x70
E' proprio impossibile far convivere queste specie? |
Tutto si può fare.. Dipende quanto ci tieni ai pesci e che tipo di acquariofilia vuoi fare;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quindi... ricapitolando, i Botia sono da escludere a priori perché la vasca non è abbastanza grande, Discus e Scalari insieme non vanno bene...
E' un problema... perché mi sono affezionato a queste creature e sono pesci che ha scelto mia figlia... Pensate che ogni singolo pesce viene imboccato da lei... Sarà dura riportarli al negoziante... |
Puoi sempre cederli nel mercatino a persone già esperte e che li tengano bene. Se vicini a casa tua meglio, così eventualmente tua figlia può rivederli:-)
Se riesci a farle capire i motivi del perché non possano stare assieme e che hanno bisogno di una casa dedicata, credo sia una bella lezione di rispetto verso gli animali#70:-) |
Quoto in pieno il tuo pensiero! Jefri qundi se volessi i Discus, in che numero e quali altre specie potrei inserire?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |