AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   endler femmina problema zona ventrale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447810)

brias 13-02-2014 21:45

endler femmina problema zona ventrale
 
ciao ragazzi.
è da ieri sera che ho notato una cosa strana in una delle femmine di endler presenti nella mia vasca. in pratica presenta una sorta di lunga pinna che esce dalla zona ventrale; a me senbra un avannotto incastrato con la testa ancora dentro ed il corpo tutto fuori. la femmina in questione ha quasi sicuramente partorito perchè ho visto un avannotto in giro questa mattina e lei presenta la tipica magrezza post parto.
a voi è mai capitata una cosa del genere?
grazie a tutti e buona serata

andre8 13-02-2014 23:17

Posta una foto e indica i valori e le caratteristiche della vasca e dell'acqua :-))

mariano1985 13-02-2014 23:18

Non mi è mai capitato, ma proprio ieri leggevo di alcuni parti con avannotti siamesi. in quel caso il parto diventa parecchio complesso...


Nel caso dei pesci rossi, quando si hanno parassiti attaccati al pesce (casi tipici nei laghetti) si prende il pesce e lo si deposita in uno straccio ben inbevuto di acqua, quindi si procede a rimuovere il parassita, per poi rimettere il pesce in acqua.
Aspettiamo qualcuno di più esperto per sapere se la cosa è fattibile per un pescetto così delicato, e soprattutto per una situazione simile, dove non si parla di un parassita, ma di un avannotto!

andre8 13-02-2014 23:30

Scusa ma mi pare ci sia una bella differenza tra un parassita e un avannotto :-D
Non pi pare il caso (sempre se possibile) di operare un endler (date anche le dimensioni di pochi cm). Anche volendo, bisognerebbe vedere di sterilizzare gli strumenti ed essere molto delicati per evitare infezioni e non far morire sia la madre che il piccolo (e poi come fai? In acqua nuotano e se li tiri fuori si dimenano all impazzata). Io lascerei il corso della natura, se sopravvive bene, altrimenti non penso tu ci possa fare qualcosa. Non sarebbe nemmeno una grande perdita economica, non parliamo di discus o di pesci marini (con questo non voglio dire che gli endler non siano importanti o che vadano maltrattati, sia chiaro)

brias 14-02-2014 00:30

http://s13.postimg.cc/jmv453hw3/20140213_201204.jpg

Non si capisce molto dalla foto... convincere un endler a mettersi in posa é un'impresa piuttosto ardua! :-D
Domani vi posto i valori precisi dell'acqua

Puntina 14-02-2014 01:32

Ciao dalla foto non si capisce ma a me è già capitato scene simili...una proprio poco tempo fa, pensa che non mi ero nemmeno accorta che la platy fosse incinta! Comunque vedevo questo corpicino a penzoloni e dopo un bel po di ore è uscito (ovviamente morto)...quindi probabilmente si tratta di un avannotti "incastrato"!

andre8 14-02-2014 08:12

Non vorrei solo che questo avannotto un po "cicciotto" ( :-D ) abbia compromesso anche il resto del parto. Al massimo avrai qualche avannotto in meno (che poi non è nemmeno tanto male data la prolificità di questi pesci)

brias 14-02-2014 13:21

La cosa strana é che si trova "incastrato" almeno da un paio di giorni. Mah... comunque vi terró aggiornati.

Puntina 14-02-2014 14:12

A me è capitato che un avannotto rimanesse "incastrato" però non è detto che sia quello che sta succedendo anche alla tua pesciolina...non vorrei sottovalutassi la cosa per quello che ti ho detto...

brias 16-02-2014 22:46

aggiornamento:
ieri pomeriggio ho visto la femmina di endler adaggiata di lato sul fondo e sembrava stesse per tirare le cuoia... allora mi sono deciso ad intervenire. l'ho tirata fuori dall'acqua e con una pinzetta sterilizzata alla meglio ho estratto l'avannotto (naturalmente era morto). il tutto è durato al max 15secondi, l'ho rimessa in acqua ed è come rinata! è vispa e affamata come gli altri endler.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11474 seconds with 13 queries