![]() |
Problema Gorgonia con i led...
Ciao a tutti.
Da quanto ho installato la plafoniera Razor R420R 16000, da circa 10 giorni, ho notato che la gorgonia gialla in vasca non spolipa più. Con i T5 non avevo problemi. Sarà per via della intensità dei canali? Vi prego aiutatemi non vorrei perderla l'ho in vasca da 3 anni. Tutti gli altri molli ed invertebrati stanno benissimo. Ho impostato la plafoniera in modalità PRESET1. Ore 08 0% A - 0% B Ore 10 20% A - 80% B Ore 12 100% A - 100% B Ore 16 100% A - 100% B Ore 18 80% A - 100% B Ore 21 0% A - 0% B Grazie. |
probabilmente la luce è troppo diretta.....non riesci a spostarla in posizione + in ombra?
|
100% non è un po' tantino? prova ad abbassare un po' la potenza e, come a detto Algranati metti la gorgonia un po'più in ombra
:-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
da quanto ho potuto constatare negli ultimi 2 mesi con i led il reale problema è la penetrazione della luce, usando led con lenti è ancora peggio in quanto la focale è concentrata in un solo punto (fuoco) arrecando problemi agli ospiti.
Nella mia povera pozza di 30 litri ho montato 14 led variopinti, passatemi il termine, e se da una parte la miglioria dello spettro ha dato i suoi frutti, spolipamenti esaggerati di lps, caulastrea triplicata in 2 mesi, euphyllia con colori assurdi, zoa e discosomi raddoppiati, d'altro canto ho dovuto alzare la plafoniera a 20 cm dal livello dell'H2O.... Magari hai montato la plafo un po bassa e la gorgonia risente proprio della luce diretta? .....chi più pratico di me ti darà una risposta più esaudiente....ma stando solo al cambio di lui il SOMMO Algranati ti ha risposto.... |
la razor è un'ottima plafo..... ma senza le lenti (io ho la 120w, ho tolto le lenti dopo una settimana :-) )
La maxspect difatti sta commercializzando un aggiornamento che ha dei riflettori al posto delle lenti e la modifica sta piacendo a tutti o quasi Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Mi dai conferma quindi
|
si, secondo me i led sono molto meglio senza lenti e difatti le plafo più recenti non le hanno o ,come nel caso della radion, hanno lenti studiate per allargare il flusso luminoso.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |