![]() |
Interessante esperimento: porites e bassa illuminazione
http://www.reefs.com/magazine/157363...es-lobata.html
L'articolo spiega che per crescere, il porites ha necessità di luce non molto intensa sebbene sia un corallo sps da acqua bassa. Ok, fino a qui ci può stare... ma in condizioni di bassa illuminazione si colora anche? ...e le acropore? Per me no. Voi che dite? #24 |
Quote:
Le acropore di acque basse potranno avere punti di fotosaturazione più alti ma credo il discorso sia analogo |
poalo, ink nella discussione sulle alghe" forse a postato qualche link in merito al tuo argomento.
|
Mettici anche che molti dei colori che noi vediamo sono per via degli MAA che il corallo produce per schermarsi dalla luce intensa (specie della fascia UV), se la luce non è intensa non li produce, quindi meno colore
|
Ricky i links li ho visti, grazie ;-)
Volevo sapere se qualcuno ha provato, magari lasciando qualche talea fuori dal cono di luce principale... Quote:
meno luce = coralli comunque in salute, ma marroni |
Beh, c'è porites e porites, ma quello che avevo in vasca io era poggiato praticamente sul fondo a ridosso della rocciata, riceveva poca luce ed era di un verde molto bello.
Alcune talee erano posizionate più in alto, ricevevano decisamente più luce ma apparivano sbiadite. |
Quote:
Ma comunque mi vengono in mente parecchi negozi dove ho visto acropore smarronate vivere mesi sotto lumini da cimitero, crescita zero però. Alla luce di ciò credo che anche le acropore siano in grado di sopravvivere con bassi livelli di luce, però non di vivere, inteso come portare avanti il loro ciclo biologico, crescendo e riproducendosi Ma per sapere quali siano le soglie di sopravvivenza e quelle che invece permettono anche la crescita, bisognerebbe fare un esperimento come quello dell'articolo, con un buon misuratore di PAR e voglia di fare non sarebbe neanche impossibile #24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma con che la illuminavi sta vasca con le 1000watt? :-D |
Quote:
|
io ho il mio porites che è posizionato praticamente in ombra totale.
cresce molto ma non si colora. |
Nella mia vasca 60x40x40 con una led zetlight (francamente non mi sembra il massimo per quanto riguarda la resa sui colori), ho un porites che era beige scuro e adesso è diventato, pian piano, quasi bianco. Lo trovo molto bello, così.
Giusto per la cronaca, la vasca riceve moltissimo alimento perchè ha prevalenza di gorgonie e spirografi (non riesco a trovare un cerianthus) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |