![]() |
alla ricerca di consigli per una partenza in punta di piedi!
salve a tutti amici!leggendovi ho maturato l'idea di ripartire con l'esperienza del nano!ovviamente ho cercato di documentarmi il più possibile per evitare di incorrere in errori,visti i miei precedenti disastri,ma penso che il confronto sia sempre la migliore cosa.
vi esprimo subito quello che dovrebbe essere il mio desiderio,quindi in caso abbia sbagliato qualcosa vi prego di correggermi. PROGETTO:Vasca per molli ed al max LPS(prevalentemente Euphyllia e Favia) ovviamente al momento approfondirò bene caratteristiche e necessità dei singoli invertebrati. con conduzione naturale/berlinese DATI La vasca( riciclata da precedente acquario dolce) è un 50x35x35 alla quale "aggiungerei" un troppopieno per nascondere termoriscaldatore,pompa di movimento(http://acquariomania.net/hydor-pompa...lh-p-4709.html) e schiumatoio a porosa Il movimenti lo vorrei affidare ad una pompa che mi è stata regalata una koralia 1600(pensate sia eccessiva la portata vista la vasca o con possibili accorgimenti possa andare?) Ovviamente prevedo di inserire almeno 10kg di rocce vive precedentemente spurgate venendo alla nota dolente... l'illuminazione... qui il campo è vasto ma sono sicuro che vista la natura della mia vasca mi orienterò su una plafo a led, da valutare se autocostruita o acquistata "chiavi in mano".per quanto riguarda la seconda ipotesi la scelta ricadrebbe o su una E.Shine 4G cree 72w dimmer o una Cidly Artemis 2 (72W), voi cosa consigliate? GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE RISPONDERANNO |
non mi aiuta nessuno?
|
La seconda non la conosco, quindi ti consiglierei la prima, ma solo perché più testata qui sul forum (ce l'ho anch'io) ;)
Inviato dallo spazio cosmico |
per la vasca che vuoi fare, + o meno potrebbero andar bene tutte e 2 .
cerca una plafo dove puoi variare le intensità dei vari colori visto che il bello di una vasca di molli e LPS è proprio tirar fuori le loro fluorescenze .;-) |
Ciao, sposto nel nano
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
GRazie per le risposte!dunque vada per la eshine dimmer!
Per il resto tutte le altre cose vanno bene? ulteriori 2 domande... 1 se per allestire usassi acqua proveniente da un altro acquario,maturo ed in funzione da diversi anni?otterrei qualche beneficio? 2 siccome il tempo di maturazione sarà lungo almeno 1mese a luci spente e poi dovrò iniziare con le luci, ritrovadomi un ballast arcadia 2x24,facendo un neon 10K e uno blu,potrei iniziare con questo tipo di luce,aspettando di mettere da parte i soldi per una buona plafo a led?(ovviamente in quel periodo inserirei solo animali poco esigenti...) |
c'è nessuno...
|
1 puoi farlo tranquillamente, se la vasca da cui la prendi è in salute e senza problemi va benissimo
2 calcola che il mese di buio è indicativo, se decidi di farlo possono essere tre settimane come cinque, dipende dai valori degli inquinanti che riscontrerai. Per l'illuminazione lo puoi fare, calcola che comunque cambiando illuminazione, anche la reazione della vasca poi cambierà e si dovrà adattare alla nuova. Se hai già intenzione di passare comunque ad un'altra illuminazione a breve aspetterei. IMHO |
benissimo!allora mi sa che opterò per la soluzione acqua matura e maturazione lunga!tanto alla fine quello che mi pare di aver capito è che comunque far maturare la vasca per un lungo periodo male non le fa! in più contribuirei a far insediare ben bene tutti i ceppi batterici o sbaglio?
grazie a tutti |
Tranquillo non succede nulla, l'importante è che la salinità rimanga costante, per cui se evapora rabbocca con acqua osmotica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |