![]() |
Avvio biotipo amazzonico
Salve a tutti,
Sono in procinto di avviare un biotipo amazzonico in un Juwel Rio 180, i valori che dovrei riuscire ad ottenere sono: ph 7 gh 5 kh 4 (questi valori li ho già in un'altra vasca avviata da più di un anno con somministrazione di co2 e percentuale d'acqua RO per abbassare l'effetto tampone). Vorrei chiedervi dei consigli prima di iniziare ad acquistare, (con il primo acquario mi avete aiutato ed è andato tutto alla grande). Allestimento legni di Jati. Per la flora userò come riferimento questo sito http://www.natureaquarium.it/america...m#C.%20furcata. Come fondo, pensavo al manado della JBL 3-4cm, potrebbe essere una buona soluzione? Sulla fauna vorrei orientarmi verso 20-25 paracheirodon axelrodi e 3 o 4 discus. Le dimensioni e i valori dell'acqua consentirebbero l'inserimento della fauna da me scelta? Consigli in generale? Grazie in anticipo |
La vasca la vedo piccola per dei discus.
Come pH scenderei anche sotto il 7 (aggiungendo torba, non CO2). Ma tutto dipende dalle specie. I caracidi sono un ottima scelta. Potresti pensare anche ai Corydoras e ai ciclidi nani:-) |
Quote:
Peccato... Pensavo che almeno 3 potessero starci, avevo letto che hanno bisogno di almeno 50lt per ogni discus. Che litraggio dovrei prendere per allevarne almeno 3? Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La vasca purtroppo non è indicata per i discus.
Con filtro interno e arredi arrivi forse a 150 litri netti. I Discus come sai sono pesci gregari ed idealmente andrebbero tenuti in acquari di almeno 300 litri con gruppi di 6 esemplari minimo. Hai una bella vasca, con diverse scelte possibili. Se ti piace il tematico amazzonico, puoi sempre rivolgere le tue attenzioni ad un piccolo harem di ciclidi nani pacifici, e completare la vasca a tuo piacimento con cory\otocinclus\caracidi tranquilli. Attenzione al fondo, molte specie prediligono\esigono sabbia fine (cory\apisto\ecc). In relazione agli inquilini poi regolerai i valori della vasca con l'uso di torba (sufficiente partendo da una base di ph 7) Ciao |
Sabbia Indiana (dovrebbe essere fine e scura) dici che va bene con i Cory?
Pensavo a quella al posto del manado. Farei un 5cm di sabbia senza substrato fertile che a lungo andare magari inizia a vedersi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |