![]() |
moria inspiegabile........
in tutti questi anni (più di trentacinque ) che tengo acquari , raramente ho avuto delle perdite tra i pesci .
possibile che con i carassi mi stanno succedendo delle cose assurde??? ogni due o tre mesi ho un carasso in vasca che sembra colpito da ictus e regolarmente muore . mi sta venendo voglia di mollare tutto ...... |
Mi dispiace angelo.. a volte succedono cose improvvise davvero inspiegabili.. Ormai me ne sono fatto una ragione e ho capito che nonostante tutta la cura che uno ci metta, sono cose che purtroppo accadano e noi non possiamo farci nulla!
|
secondo me la soluzione è non comperare pesci adulti che sicuramente hanno subito un sacco di trattamenti con medicinali. prenderli piccoli e se possibile da privati che li hanno riprodotti .
|
Io ne avevo comprato uno grande, non è durato nemmeno un anno..
C'è sempre da dire una cosa: questi sono pesci creati dall'uomo.. in natura non esistono! E io credo che questi pesci hanno molto più "limiti" e "problemi" di quello che pensiamo! per dire un esempio: un pesce rosso in natura mangia quanto vuole senza problemi.. questi basta esagerare un pò col cibo, che tac, te lo ritrovi a galla per colpa della vescica natatoria... |
Ma non sei riuscito a ricondurre la morte a qualche malattia specifica? Anche a me succedeva nel 200l.
Forse troppa carica batterica.... misi la lampada UV apposta. E risolsi il problema. Ho pensato a sovraffollamento... |
Anch'io con un pesce comprato grande sto avendo un sacco di problemi, occhi appannati, puntini bianchi e mi pare anche qualche micosi. Con quelli più piccoli "da combattimento" presi nei garden, nessun tipo di problema.
Anche secondo me è meglio prenderli piccoli e tirarli su noi.. Per la lampada UV non saprei, ne ho una vecchia arrivata con un acquario usato.. Non l'ho mai usata.. Tu only ogni quanto cambi il bulbo? La lasci andare in continuo sempre? #24 Angelo mi spiace per le tue perdite.. Cosa intendi per "ictus"? |
io cambio il bulbo 1 volta all'anno. e la tengo accesa 24/7 attaccata ad una pompetta da 500 l/h
|
Quote:
per quanto riguarda la carica batterica mi sembra molto strano ; ho due filtri, (erano ) 9 pesci in 400 lt e cambi regolari....... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
il pesce non presenta nessun segno di malattia (puntini , gonfiori ecc........) mangia regolarmente ma poi si ferma sul fondo tutto il giorno in posizioni strane e peggiora ogni giorno fino alla morte. ------------------------------------------------------------------------ in compenso gli altri stanno molto bene ; un'ora fa si sono mangiati un 'intera nidiata di piccoli ancistrus appena usciti dal cocco. ( non immaginavo che i carassi mangiassero i pesci #24) |
Angelo mi dispiace molto per la tua perdita !
Posso immaginare come ti senti,io una volta ho provato a salvare un carassio comune dalle bocce e palline da ping pong >:-( ma era già messo male ed in meno di 2 settimane é passato a miglior vita :-( Per il cibo vivo #13 ti posso solo dire che sono capaci di mangiare anche i loro stessi avannotti nonché le uova ! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |