AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   300 litri Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446672)

pippogol 06-02-2014 13:34

300 litri Ramirezi

Ciao ragazzi! Ho un 300 litri già avviato in cui per il momento ho due coppie di scalari, l'idea è quella di cedere gli scalari e sostituirli con 2 trii (4f+2m) di ramirezi. L'acquario è grossetto, 300 litri netti, che dite inserisco dell'altro insieme ai ram? L'obiettivo è la riproduzione. Come allestimento 2 anubias sui due lati dell'acquario e una zona sul fondo di vallisneria gigantea. Opinioni? Consigli? Grazie in anticipo

enrico rossi 06-02-2014 17:02

I ram formano delle coppie fisse, come gli scalari. Vedi se da quei 6 nascono 2 coppie, poi chi rimane fuori puoi darli via :) potresti piantumare di piu :) come hai il fondo? Di solito amano scavare il fondo i ram. Se miri alla sola riproduzione puoi inserire piccoli pesci da branco, che vivono a livello centro superiore. :)

pippogol 07-02-2014 21:11

Penso che oltre ai 6 Ram inserirò un gruppetto di 7-8 di nannostomus beckfordi e un gruppetto di 7-8 cory paleatus, come fondo ho sabbia fine, le vallisnerie le inserirò in un volgarissimo vaso di terracotta da giardino, piano piano riempiono tutto il vaso e fanno un bell'effetto! Circornderò il vaso di legni e sassi per nasconderlo. E' un metodo volgare ma efficace in quanto la vallisneria viene contenuta e non si semina per tutto l'acquario, economico perchè uso terra da giardino e se fatto con cura anche gradevole all'occhio. Mentre le anubias credo che le legherò a dei legni

Emiliano98 07-02-2014 22:03

Lunghezza della vasca? Allestiscila bene e cerca di creare grandi barriere visive per ridurre le aggressioni tra le coppie.
Se punti alla ripro metterei 20-25 Otocinclus e basta, i cory predano.

pippogol 08-02-2014 10:59

Lato lungo 130 lato corto 50 altezza 45. Ma veramente i cory predano? Non lo sapevo... Grazie dell'info!

Andreavantilazio 12-02-2014 22:44

La vallisneria gigantea fa un bellissimo effetto al fondo. Io personalmente aggiungerei anche la limnophilia sessiflora. Anche quella nelle parti laterali e centrali fa un bellissimo effetto e cresce molto. Ai miei ramirezi piace intrufolarsi tra queste piante :-D
Come pesci io ho aggiunto dei neon ma penso che si mangiano gli avanotti dei ramirezi. Non te li consiglio.
prendi dei pesci di branco con la bocca piccola. #70

enrico rossi 12-02-2014 23:01

Concordo ;) prova con delle piccole raspore :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Andreavantilazio 12-02-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062319228)
Concordo ;) prova con delle piccole raspore :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

-d05-d05-d05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.