AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test PO4 Sera: affidabile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446619)

BoFe 05-02-2014 23:57

Test PO4 Sera: affidabile?

Ciao a tutti.
Forse apro un argomento già discusso ed in tal caso chiedo scusa ma ho un dubbio atroce e forse passo per stupido.
Ieri sera ho misurato i valori di nitrati, fosfati del mio acquario.
Mi attendevo che la concentrazione di PO4 fosse praticamente nulla e così è stato.
Ho quindi aggiunto del Clismalax in modo da portare la concentrazione di PO4 attorno a 1 mg/l.
Sono più che sicuro che quello che ho fatto fosse corretto.
Oggi a mezzogiorno ho ripetuto la misura per avere un riscontro di quanto fatto.
La prima misura senza diluizione con il test della sera mi ha dato un valore superiore a 2 mg/l; quindi ripetuto la prova con 5 ml + 5 ml di acqua distillata e ottengo fondo scala (cioè 4 mg/l); ripeto la prova con 2ml + 8 ml di acqua distillata e di nuovo ottengo il colore del fondo scala cioè 10 ml.
Incredulo questa sera ho ripetuto la misura con 5ml di acqua + 5 ml di acqua distillata: risultato 1mg/l.
Ritengo impossibile che 9 mg/l siano letteralmente scomparsi.
Questo mi era già successo in passato misurando i valori dell'acqua di un altro mio acquario e non credo di commettere degli errori nell'effettuare la misura.
Anche a voi è capitato?
Siete riusciti a capire cosa possa essere successo?
Grazie.
Saluti
BoFe

scriptors 06-02-2014 17:58

Non si capisce (ma non conosco il test) perchè aggiungi acqua distillata ... che poi sembrerebbe responsabile dell'aumento dei PO4 nella misurazione #24

spiegati meglio

BoFe 06-02-2014 21:16

Il test Sera per il PO4 funziona in questo modo:

Prima misura: si analizzano 10 ml di acqua senza diluirli.
Se raggiungi il fondo scala (che corrisponde a 2 mg/l), ti consigliano di ripetere la misura diluendo il campione con l'acqua distillata (inclusa nella valigetta Sera).

Seconda misura: si prendono 5 ml e si tagliano con 5 ml di acqua distillata e si effettua la misura.
lo scopo della diluizione è quello di raddoppiare il campo di misura (infatti il fondo scala arriva a 4 mg/l).
Siccome anche con questa misura ho raggiunto il fondo scala ho ripetuto la prova con 2 ml diluiti con 8 ml di acqua distillata (come da indicazioni Sera). In questo modo il campo di misura incrementa ulteriormente arrivando a 10 mg/l.

P.S. L'acqua distillata è pura priva di fosfati.

Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.

BoFe

Agro 06-02-2014 23:25

Quote:

Come fai esserne sicuro?

berto1886 07-02-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062311844)
Quote:

Come fai esserne sicuro?

in teoria lo dovrebbe essere... ad ogni modo per togliersi ogni dubbio basterebbe misurare i fosfati usando solo la distillata

scriptors 07-02-2014 16:28

In ogni caso una variazione di 9mg/l sui PO4 di sicuro implica che l'esecuzione dei test è fallata in qualche passaggio ... dalla provetta sporca, alla siringa sporca, a non aver prelevato la quantità giusta di acqua della vasca ecc. ecc. ... una misurazione con altro test e/o quelle future ripetute nel tempo chiariranno la cosa ;-)

ps. centra poco ma magari torna utile:
  • sciacquare sempre abbondantemente la provetta, con acqua della vasca, prima di fare il test
  • usare sempre una siringa graduata per prelevare i 5ml di acqua dalla vasca (o la quantità indicata nelle istruzione dei test usati)
  • sciacquare la siringa più volte prima di prelevare la quantità da inserire nella provetta
  • sciacquare sempre sotto acqua di rubinetto la provetta alla fine del test ed asciugarla
  • tra un test e l'altro sciacquare prima sotto il rubinetto con abbondante acqua e poi con acqua della vasca

BoFe 07-02-2014 21:30

Ciao a tutti.
Direi che inconsapevolmente ho sbagliato nell'effettuare la prova.
L'acqua distillata che utilizzo è quella in dotazione e con la quale ho misurato valori dei fosfati pari a 0,1 mg/l. Alcune volte ho ripetuto due volte la misura (una volta senza diluizione ed una volta con diluizione) ottenendo lo stesso risultato.
Probabilmente non avrò agitato bene i reagenti.
Grazie ancora.
Un saluto a tutti
BoFe

berto1886 08-02-2014 01:16

Pareva strano svelato l'arcano :-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.