![]() |
easylife carbo, abbassa il ph?
ciao
domandona che sono un po' confuso: nel mio acquario somministro normalmente CO2 e da un paio di mesi ho cambiato protocollo di fertilizzazione, passando a quello easylife. sto ancora cercando di tararmi le dosi, ma la domanda che vi pongo è questa: ho notato un sostanzioso abbassamento del ph a parità degli altri valori (da 7.5 a 6.0) . E' per caso dovuto questo al fatto che rispetto a prima, viene immesso più carbonio sotto forma di co2 + easylife carbo? |
mah credo che l'acidificazione sia dovuta alla CO2
|
dovresti dirci tutti gli altri valori che conosci, ci potrebbe anche stare che inserendo altre forme di Carbonio la CO2 sia meno 'consumata' e quindi acidifichi di più ... ma dubito che il tutto faccia scendere il pH di 1 punto e mezzo #24
|
i valori sono i seguenti:
ph 6 fosfati 0 no2 0 no3 tra 0 e 5.0 fe 0.50 kh 5 gh 5 |
quando il pH era 7,5 avevi anche la Co2 ?
ti ricordi che KH avevi ? sei certo che la bombola non stia finendo e/o il riduttore di pressione si sia starato ( o lo hai semplicemente regolato ultimamente) ? ps non credo che un cambio di protocollo di fertilizzazione possa influire sul pH ... in ogni caso i PO4 a zero non sono una buona cosa (ma non fasciamoci la testa per il momento) |
ciao
tutti i valori erano così, co2 c'era e non l'ho toccata in quanto la cambio una volta all'anno... unico cambio è il protocollo di fertilizzazione (Iprima usavo il Sera) perchè fosfati a 0 può essere un prob? |
Con i fosfati a 0 non c'è pappa per le piante! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. |