AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   C'è qualcuno favorevole al filtro biologico nel marino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446490)

Manu28 05-02-2014 02:13

C'è qualcuno favorevole al filtro biologico nel marino?

Volevo solo sapere dato ke leggo molti contro al filtro biologico nel marino, se qualcuno ha dei pareri diversi grazie

gerry 05-02-2014 02:40

Dipende da cosa vuoi allevare, se vuoi una vasca con coralli il filtro biologico non serve ( anzi ti da problemi), se invece fai una vasca di soli pesci può essere utile ( affiancato ad un buon SCHIUMATOIO)

tene 05-02-2014 08:10

In ogni caso, tende a produrre nitrati con conseguente probabilità di crescite algali senza dare niente in più ad un sistema ben gestito.
Con le giuste rocce e il giusto skimmer non ci sono effetti positivi in più mettendo anche un filtro, quindi è più dannoso che utile

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

paolo.bernardi 05-02-2014 09:24

Già a meno che non si vogliano nè sabbia nè rocce :-)

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

steve72 05-02-2014 20:38

Io ce l'ho ma come ti hanno detto non puoi allevare tutto, con alcuni accorgimenti, ho messo nel filtro Matrix della seachem, non si alzano moltissimo però ora li ho a zero ma di norma sono tra 5 e 7 quindi certi duri non li puoi avere ma lps e molli gradiscono. Ci vuole però molta molta calma ogni cosa che fai va fatta con calma. All'interno ho anche rocce, che ogni tanto incremento con altre nuove, morte, e ovviamente lo schiumatoio.
Però se vuoi fare le cose per bene ascolta gli altri consigli dagli esperti.
Prima che mi "picchiate" i test li ho fatti in negozio con fotometro. Non aggiornato i fosfati.
Stefano

Stefano G. 05-02-2014 20:43

se il biologico viene progettato bene con una zona riducente si puo allevare tutto ........ forse meglio che con i vari skimmer

tene 05-02-2014 20:52

Spiega Stefano, come faresti una zona riducente in grado di chiudere il ciclo? , corallina o altro supporto a batteri e benthos e flusso lento e uniforme tipo metodo abra?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Stefano G. 05-02-2014 20:58

la corallina è un supporto eccezzionale grazie alla sua porosità ha ampio spazio per i batteri che amano l'ossigeno ed anche per quelli che lo odiano ...... in più essendo calcarea neutralizza la co2 e gli acidi prodotti dai batteri
basta che il flusso di acqua che l'attraversa non sia troppo elevato ma uniforme ..... non è un'idea mia ...... ho rubato l'idea a Peter Wilkens qualche anno fa

tene 05-02-2014 21:02

Sì però siamo lontani da un filtro classico, da fare con degli scomparti in sump

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ialao 05-02-2014 22:12

peter wilkens lo predisponeva direttamente in vasca.sempre affiancato ad uno schiumatoio.un saluto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.