AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesci dimagriti(forse vermi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446377)

gino7777 04-02-2014 15:37

Pesci dimagriti(forse vermi)

salve ho un grandissimo problema da tempo.i miei pesci dimagriscono e poi muoino.
probabilmente penso che siano i famosi vermi. pultroppo questa cosa va avanti da tempo e non ne posso piu , mi potete dire un metodo efficace per risolverlo????oltre all'uso dell'aglio cosa usare???

Puntina 04-02-2014 22:39

Ciao se guardi fra i topic di questa sezione ne trovi uno mio intitolato "flagelli intestinali", potrebbe esserti d'aiuto!

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

eltiburon 05-02-2014 03:04

Ma le feci come sono? I valori?
Soprattutto CHE PESCI sono? Senza informazioni, come possiamo aiutarti?

gino7777 08-02-2014 20:23

scusatemi sia del ritardo e sia che non ho dato informazioni.
i pesci sono dei platy,dei portaspada e dei guppy.
le feci sono un po bianche ,un po filamentose e un po normali(dipende dai pesci)
i valori ora non li posso controllare che ho finito i prodotti ma da qui a 1 anno fa controllati tutti i mesi sono normali.il problema dei pesci ce l'ho da tempo.

mariano1985 08-02-2014 22:20

Vermi e flagellati sono due cose diverse...

Di cure ce ne sono parecchie... per i flagellati si parte solitamente per qualche giorno a temperature alte in quanto così facendo si accelera il ciclo vitale di questi esserini facendoli morire prima di riuscire a riprodursi e attaccarsi agli ospiti.

Hai fatto bene a provare con l'aglio, ma purtroppo è piuttosto blando come antiparassitario.

Dato che i poecilidi non hanno problemi a riguardo, potresti provare con i bagni di sale in una vaschetta separata (15g/l e 45 minuti di applicazione, da ripetere più volte). Sale da cucina, senza iodio. Aeratore a palla per tuta la durata del bagno.

Se questo non funziona si può passare ai medicinali, ma su questo non sono particolarmente ferrato (non ricordo se si usa o meno il blu di metilene o altri farmaci ad uso umano)

I medicinali devono sempre essere l'ultima risorsa possibile, perchè possono creare danni sia ai pesci, sia al filtro. Inoltre tendono ad irrobustire i parassiti, quindi vanno evitati quando non indispensabili.

Puntina 09-02-2014 03:26

I bagni di sale sono utili per molte cose ma per i vermi ed i flagelli fanno poco niente essendo che si limitano "all'esterno" del pesce...

Se si tratta di flagelli l'unica è intervenire con il flagyl che trovi in farmacia, per i vermi non so aiutarti...

eltiburon 09-02-2014 03:44

Sarei più orientato sui vermi. I pesci ammalati mangiano? i filamenti restano attaccati a lungo al pesce?
Cerca di descrivere i sintomi meglio che puoi.
In caso di vermi, farei un ciclo di Ascarilen:
Quote:

1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Prima però vediamo se sono loro, perché la cura contro i flagellati è diversissima!

gino7777 24-02-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062314517)
Sarei più orientato sui vermi. I pesci ammalati mangiano? i filamenti restano attaccati a lungo al pesce?
Cerca di descrivere i sintomi meglio che puoi.
In caso di vermi, farei un ciclo di Ascarilen:
Quote:

1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Prima però vediamo se sono loro, perché la cura contro i flagellati è diversissima!

allora scusate il ritardo con cui rispondo. allora infatti vorrei sapere per prima come distinguerli.
i pesci dimagriscono tantissimo e per poi andare in un mondo migliore -32-32 e nel frattempo mangiano. cosa sono???

Puntina 24-02-2014 16:05

Se mangiano probabilmente si tratta di vermi. Intervieni con l'ascarilen con le dosi indicate da etilburon!

eltiburon 25-02-2014 01:46

Direi vermi. Fai subito la cura di Ascarilen!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.