![]() |
Pesci dimagriti(forse vermi)
salve ho un grandissimo problema da tempo.i miei pesci dimagriscono e poi muoino.
probabilmente penso che siano i famosi vermi. pultroppo questa cosa va avanti da tempo e non ne posso piu , mi potete dire un metodo efficace per risolverlo????oltre all'uso dell'aglio cosa usare??? |
Ciao se guardi fra i topic di questa sezione ne trovi uno mio intitolato "flagelli intestinali", potrebbe esserti d'aiuto!
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk |
Ma le feci come sono? I valori?
Soprattutto CHE PESCI sono? Senza informazioni, come possiamo aiutarti? |
scusatemi sia del ritardo e sia che non ho dato informazioni.
i pesci sono dei platy,dei portaspada e dei guppy. le feci sono un po bianche ,un po filamentose e un po normali(dipende dai pesci) i valori ora non li posso controllare che ho finito i prodotti ma da qui a 1 anno fa controllati tutti i mesi sono normali.il problema dei pesci ce l'ho da tempo. |
Vermi e flagellati sono due cose diverse...
Di cure ce ne sono parecchie... per i flagellati si parte solitamente per qualche giorno a temperature alte in quanto così facendo si accelera il ciclo vitale di questi esserini facendoli morire prima di riuscire a riprodursi e attaccarsi agli ospiti. Hai fatto bene a provare con l'aglio, ma purtroppo è piuttosto blando come antiparassitario. Dato che i poecilidi non hanno problemi a riguardo, potresti provare con i bagni di sale in una vaschetta separata (15g/l e 45 minuti di applicazione, da ripetere più volte). Sale da cucina, senza iodio. Aeratore a palla per tuta la durata del bagno. Se questo non funziona si può passare ai medicinali, ma su questo non sono particolarmente ferrato (non ricordo se si usa o meno il blu di metilene o altri farmaci ad uso umano) I medicinali devono sempre essere l'ultima risorsa possibile, perchè possono creare danni sia ai pesci, sia al filtro. Inoltre tendono ad irrobustire i parassiti, quindi vanno evitati quando non indispensabili. |
I bagni di sale sono utili per molte cose ma per i vermi ed i flagelli fanno poco niente essendo che si limitano "all'esterno" del pesce...
Se si tratta di flagelli l'unica è intervenire con il flagyl che trovi in farmacia, per i vermi non so aiutarti... |
Sarei più orientato sui vermi. I pesci ammalati mangiano? i filamenti restano attaccati a lungo al pesce?
Cerca di descrivere i sintomi meglio che puoi. In caso di vermi, farei un ciclo di Ascarilen: Quote:
|
Quote:
i pesci dimagriscono tantissimo e per poi andare in un mondo migliore -32-32 e nel frattempo mangiano. cosa sono??? |
Se mangiano probabilmente si tratta di vermi. Intervieni con l'ascarilen con le dosi indicate da etilburon!
|
Direi vermi. Fai subito la cura di Ascarilen!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |