![]() |
Coda a Spillo...Blu di metilene?
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. A settembre delle scorso anno ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce: un trigon 190. Ho fatto tutto il processo per rendere l'acqua il piu' ottimale possibile prima di inserire gli inquiliani. Dopo 30 giorni ho iniziato ad inserire i primi pesci, i soliti pulitori, poi corry, qualche neon e infine una miriade di Guppy. E qui arriva il problema...da un mese a questa parte mi ritrovo i guppy con (presumibilmente) la maplattia della coda a spillo; uno dopo l'altro stanno morendo tutti, giorno dopo giorno. Mi è stato consigliato dal negozio cui mi fornisco di solito di mettere qualche goccia di Blu di Metilene... ora chiedo a voi se è corrette fare questo tipo di cura, e se corretto in quali dosi dovrei inserire la medicina... Grazie :) |
Aspetta! Prima di tutto servono i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti, li puoi fare in negozio, ma allora fatti SCRIVERE i numeri, non basta "bene o male".
Dovresti descrivere meglio i sintomi. Le feci come sono? I pesci mangiano? Se è veramente coda a spillo (Gyrodactylus) il blu non è utile. O intendi semplicemente che hanno le pinne chiuse? Spiega meglio la storia e dicci i valori, altrimenti non possiamo aiutarti. |
Grazie mille per la risposta!
mi farò dare i valori da un altro negoziante nei prossimi giorni. I pesci hanno la coda totalmente chiusa, i maschi tutta frastagliata e nuotano a fatica dopo qualche giorno la chiusura della coda. Mangiano normalmente e con gusto, ma solo finchè risco a nuotare. Quando non riescono piu a nuotare si adagiano sulle foglie o sotto e rimangono li ad aspettare........ |
Se utilizzi acqua di rubinetto puoi tenere solo poecilidi, i neon no, vivono in valori diversi e preferiscono acque piu acide...
Hai immesso qualche altro pesce ultimamente? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
purtroppo si, un mio amico ha comprato dei pesci su internet (mah!!!) e mi ha regalato 2 guppy blu intenso e 2 rosso intenso (probabilmente pieni di ormoni)......da quando sono stati inseriti nella vasca hanno iniziato a comportarsi con i sintomi di cui sopra, forse non sono stati quarantenati
|
Devi misurare i valori.
In attesa, tratta i pecilidi ammalati in questo modo: Quote:
|
Quote:
|
Ciao ragazzi,
rieccomi con i valori riferiti al 15.02: Nitriti 0,1 mg/l Nitrati 75mg/l Ammoniaca 0mg/l ph 6,5 Durezza Totale (GH) 8,00629E+12 Durezza carbonica (KH) 4°D Ferro 0,15 mg/l Ossigeno --- Anidride Carbonica 23 mg/l Fosfati o,38 mg/l Mi ha consigliato (come ho fatto) di somministrare fauna mor (mi pare si chiami cosi). Ho fatto i primi 3 giorni, per ora nulla di che, solo un po' di blu sul fondo. Puo essere una soluzione? |
Ciao i valori non vanno per niente bene per i tuoi pesci! Innanzitutto i nitriti (NO2)devono assolutamente essere a 0, anche solo a 1 sono mortali per i pesci!
i nitrati (NO3) dovrebbero aggirarsi intorno ai 10 il PH dovrebbe essere 7.5/8 il GH oltre 12 il KH circa 10 |
eppure il commerciante mi ha detto che la mia è un ottima acqua... apparte i nitrati, ma purtroppo quello lo so perche era da un po' che non sifonavo il fondo...
addirittura sono riuscito a far riprodurre i petitella |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |