AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   lastra di vetro sopra la vasca aperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446346)

zanofa84 04-02-2014 13:11

lastra di vetro sopra la vasca aperta
 
ciao a tutti,
ma l'idea di mettere una lastra di vetro sopra la vasca aperta quali pro e contro ha?
Se questa lastra di 2mm la mettessi appoggiata sui tiranti della vasca quindi, fra l'acqua e la plafoniera con i T5 a cosa vado incontro?

Lascerei qualche mm su tutto il perimetro della vasca per garantire un minimo di ricircolo dell'aria.

pro:
evaporazione diminuita
temperatura vasca più alta? giusto?

contro:
e' un ingombro in più.

E poi mi chiedo:
d'inverno potrebbe essere utile per tenere alta la temperatura della vasca no?

grazie
Fabio

ricky mi 04-02-2014 13:14

io uso d'inverno e solo di notte una lastra di policarbonato trasparente...
il vetro cosi sottile, da maneggiare spesso è troppo pericoloso!

zanofa84 04-02-2014 14:49

perchè lo usi solo la notte?

ti abbassa la temperatura?

prometeo 04-02-2014 15:05

Sicuramente aiuta a diminuire l'evaporazione e mantenere la temperatura con minore ausilio del riscaldatore. Anch'io faccio lo stesso, ma sto anche meditando di cambiare plafoniera al secondo marino (allestito ad ottobre) e appunto frapporre stabilmente una lastra di vetro sottile, ma non troppo. Questo anche perchè è più alto e non offre il vantaggio di poter essere osservato da sopra.

zanofa84 04-02-2014 15:39

beh ma la lastrina di vero la metterei solo di inverno.
E poi essendo di vetro potrei continuare ad ammirare l'acquario anche da sopra anche la lastra. o no?

Secondo te quanto si risparmia con questo accorgimento...
esempio:
il termostato è passato dalle 8 ore alle 4 ore. o cose del genere?

pata73 04-02-2014 15:48

non vorrei dire st...,ma come verrebbe filtrata la luce della plafo da questa lastra

la condensa la filtrerebbe troppo?
si creerebbe un effetto lente?
ecc.,ecc.

sono supposizioni,non ho esperienze in merito
ma sono domande che mi farei

gthunder69 04-02-2014 16:13

e soprattutto, di quanto si riducono gli scambi gassosi? uno dei motivi principali per cui, nel marino, si usano le vasche aperte è proprio quello di favorire al massimo gli scambi gassosi.

prometeo 04-02-2014 16:26

eh si... lo scambio aria-acqua è fondamentale, diciamo che è da escludere o limitare se il PH tende a stare basso, e sicuramente da considerare solo se la SUMP è abbastanza arieggiata da consentire di immettere ossigeno in abbondanza con lo skimmer.

ricky mi 04-02-2014 16:29

lo uso solo di notte perche pur sottile che lo fai, fa sempre da filtro alla luce.
non lo lascio su di giorno perche con la salsedine che si forma, dovrei pulirlo troppo spesso.
mi riduce non di poco l'evaporazione.
mi riduce l'uso del riscaldatore,ora lo faccio funzionare dalle 23 alle 7 el'acqua non scende mai sotto i22 gradi.
per quanto riguarda l'ossigenazione o/e scambi gassosi, ricordiamoci che il grosso lo fa lo skimmer, e poi cmq ci sono scarici e risalita che aiutano non poco.

ah dimenticavo, cosi i pesci non saltano più fuori.

zanofa84 04-02-2014 17:20

ma quindi non c'è nessuno che ha una lastra di vetro fra la vasca e la plafo?

Devo desumere che è una brutta idea??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12496 seconds with 13 queries