![]() |
Scelta primo acquario e relativa fauna
Ciao a todos, sono un novello ed inesperto acquariofilo in procinto di decidere in merito all'acquisto del suo primo acquario: come credo sia capitato a tutti all'inizio, sono preso da mille domande e dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho ordinato un Askoll M Pure, in attesa di essere consegnato perchè privo del mobile dedicato: l'idea inizialmente era quella di popolarlo con bel Betta...tuttavia pochi giorni fa, recandoci in un negozio molto fornito della capitale, mia moglie è stata catturata dalla colorata bellezza e vivacità dei guppy. Ora mi trovo a dover combattere con questo dilemma: tenendo conto delle mia inesperienza, sarebbero più consigliati i guppy stessi oppure il betta? E per ognuna di queste specie, quali compagni di acquario potrei abbinare? Tenete conto che l'acquario dovrebbe avere una capacità di L 44...anche se forse, lavorandoci un pò sulle motivazioni e l'entusiasmo, potrei riuscire a far entrare dentro casa un Pure L da L 68. :-)) |
meglio il 68 litri..
|
Infatti sarei decisamente intenzionato ad scegliere la versione L, purtroppo non posso spingermi di più causa spazio.
Tra l'altro, ogni volta che entro nel negozio vedo una nuova specie che mi attira non poco, questa volta mi è caduto l'occhio sugli scalari...sarebbe possibile averne una coppia in 68 litri? |
mmm...troppo pochi per gli scalari..
|
Ciao e ben venuto:-)...io dalla mia bassa esperienza posso darti solo qualche dritta di base, comunque un acquario più è piccolo e piu è difficile da mantenere in fatto di stabilitá dei valori.
Per prima cosa devi decidere se userai acqua di osmosi o di rubineto, e in base ai tuoi valori vedere che specie è piu opportuno allevare. Sinceramente se l'acquario è troppo piccolo con i guppy rischi il sovrapopolamento in quanto sono molto prolifici. Poi ricordati sempre di aspettare un mese per la maturazione del filtro e di non farti mettere fretta dal venditore per inserire i pesci.... Per ogni tuo dilemma chiedi sempre prima sul forum...a me hanno dato sempre ottimi consigli#70 |
l'acquario in firma è tuo? molto bello. ma ci sono i Brachygobius?
|
Si, i brachyo sono un grosso errore che non riesco a riparare da mesi, perche il venditore non li rivuole e non è facile trovare qualcuno che se ne occupi....con un acquario salmastro...
|
infatti, dovrebbero stare in salmastro...ma la vasca è molto bella!
|
Grazie...:-)..spero di poter sistemare presto i brachygobius...voglio provare anche a mettere un annuncio sul mercatino per regalarli a chi può tenerli.
|
se abitavamo vicini, te li prendevo io:-)
oppure puoi fare un mini-salmastro tu:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |