AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio per co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446051)

M.V.M. 02-02-2014 16:01

Consiglio per co2

Ciao a tutti vi espongo il mio problema:
Ho un acquario da 75 litri chiuso posizionato in salotto...non ho lo spazio per un impianto di co2 e ho un bimbo di 2 anni che proverebbe sicuramente a toccare tutto. In vasca ho Egeria densa Echinodorus ozelot red Ludwigia glandulosa Rotala rotundifolia e ceratophyllum demersum come posso dare co2 alle mie piante? Io avevo pensato alla co2 in tabs da sciogliere nell'erogatore all'interno dell'acquario così da non avere niente all'esterno (per il bimbo). Qualcuno le ha mai usate? Qualche altro consiglio? Grazie in anticipo.

Johnny Brillo 02-02-2014 18:48

Premesso che potresti farne a meno. Non hai un mobile nel quale posizionare la bombola?

Potresti semplicemente montare una chiusura sullo sportello del mobile in modo che il bimbo non possa aprirlo.

Le tabs per me servono a poco. L'erogazione non sarebbe costante. Resta il fatto che non le ho mai provate però.

M.V.M. 02-02-2014 19:30

Più che altro la userei per tenere il ph costante poi alle piante farebbe sicuramente bene. Però se mi dici che l' erogazione non è costante nonserve a niente.

dave81 02-02-2014 19:53

vedo che anche Johnny la pensa come me. come fai a gestire delle pastiglie? boh

almeno con la CO2 puoi contare le bolle (che non equivale a misurare la CO2 in vasca, ma almeno ti aiuta a dosarla)

Johnny Brillo 02-02-2014 19:55

Se l'intento è quello di abbassare il ph e di usarla come fertilizzante per le piante, hai ragione a voler erogare co2.

Quelle tabs io non le ho mai usate, ma dubito fortemente che possano essere costanti nel tempo. Rischieresti di creare sbalzi di ph, sempre se poi sono realmente efficaci.

L'unica è prendere un impianto professionale con bombola ecc ecc. Devi solo trovare il modo da renderlo sicuro per tuo figlio.

Se poi lo scopo è solo quello di abbassare il ph, allora puoi usare torba, pignette di ontano, foglie di quercia o catappa.
------------------------------------------------------------------------
D'accordissimo Dave. #70

M.V.M. 02-02-2014 20:33

Domani vado a comprare il test per co2 se non ne ha bisogno inizio a informarmi seriamente sulla torba e su come usarla. Grazie 1000.

dave81 02-02-2014 20:51

hai deciso poi che pesci mettere? bisogna considerare anche quello...
la torba acidifica e rende l'acqua scura ma non nutre le piante. e ha senso se devi mettere pesci acidofili che apprezzano l'acqua scura. invece la CO2 serve in primis a nutrire le piante e poi ha come conseguenza l'acidificazione.
il tuo problema è che forse manca CO2, visto che nell'altra discussione abbiamo affrontato il problema della decalcificazione biogena da parte della Egeria.
se vuoi mettere i borelli, va bene anche un pH 7 - 7.5, che è quello che hai tu. quindi tu non devi acidificare. correggimi se sbaglio.

Johnny Brillo 02-02-2014 21:13

Concordo con quanto detto da Dave.

Per la co2 non hai bisogno di comprare un test apposito.

Ti basta fare i test di ph e kh e incrociarli su questa tabella.

M.V.M. 03-02-2014 00:45

Si ma io per tenere un ph a 7- 7.5 ( più 7.5 che 7 ) devo fare cambi d'acqua di 20-25 litri ogni 2 settimane con acqua d'osmosi... considerato che il mio acquario è 75 litri non è un po troppa l'acqua che cambio? Scusate le domande idiote che faccio ma sto' cercando di capirci qualcosa. Con un impianto di co2 è facile tenere sotto controllo il ph? Perché a questo punto una maniera per mettere la bombola la trovo al limite compro un mobile nuovo. Io vorrei mettere i borelli ma prima voglio sistemare i valori in modo stabile perché anche loro stanno tra 7 e 7.5 ma io credo che stiano meglio 6.5-7 ? Se dico cavolate correggetemi grazie.

Valeriuccio 03-02-2014 01:03

Con un impianto di co2 che abbia il controller hai SEMPRE il ph al volere che desideri. In quanto con sonda ed elettrovalvola la bombola eroga co2 appena il ph sale, lo abbassa e poi si stoppa una volta raggiunto il "valore impostato"

Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.