![]() |
Tutto nel giro di un giorno....
Ciao ragazzi, volevo raccontarvi ciò ke mi è accaduto e kiedere consiglio a voi su come agire.
Dunque: acquarietto da 15 lt, avviato da un mese e passa... sabbia, pianticelle, filtro a zainetto... tutto perfetto... inserisco un betta il quale vive serenamente per settimane.... Decido di comprargli dei compagni (due piccoli corydoras julii)... Eseguo correttamente l'ambientamento, li inserisco in vasca e la mattina dopo ne trovo morto uno (branchie rosse e senza più baffetti). -05 Faccio un piccolo cambio d'acqua, tornando a casa la sera prendo un altro corydoras in negozio x far compagnia al "vedovo".... la mattina dopo trovo il cory rimasto vedovo il giorno prima morto... senza baffi e branchie rosse. Nell'arco di mezza giornata trovo il mio betta agonizzante in un angolo tra le piante... lo prelevo e lo sposto di vasca (nel 15lt qualcosa non va). Misuro no2 (zero) no3 (10mg-l) ph gh e kh... tutto nella norma. Torno ieri sera da lavoro e trovo il mio betta morto... con la pinna anale corrosa (bruciata come i baffi dei cory). Mi kiedo: KE E' MAI SUCCESSO??? Non so cosa pensare, davvero: l'acqua con la quale ho effettuato il cambio (rubinetto) aveva dei "veleni" al suo interno? Oppure i cory (scavano fra la sabbia) hanno tirato fuori dal fondo le pasticche di fertilizzante Tetra messe un mese fa... ed esse si sono riveate tossiche e fatali? Oppure i cory erano portatori di qualke malattia?? Non so ke dire/fare.... Inutile aggiungere ke adesso la vasca è priva di abitanti (ebbene si, anke l'ultimo cory è morto). Pensavo di smantellarla del tutto e rifarla... disinfettandola x bene.. cosa dite?? Grazie mille e scusate la lungaggine!!!! Siau! |
Quote:
Quote:
|
E questo spiegherebbe la morte del betta x contagio?
In maniera cos' veloce??? Poli, cosa mi conviene fare adesso? |
sicuro dei valori dell'acqua?hai lavato la vasca se affermativo con che prodotto?scusa le domande.lele
|
Quote:
|
lele 32, sicurissimo dei valori (non sono di primo pelo).
La vasca l'ho lavata mesi fa al momento dell'acquisto, con acqua e sale... e cmq un bellissimo betta nero ha vissuto li dentro x settimane... polimarzio, credo smantellerò tutto e via.... Ma è possibile ke nell'arco di 24 ore muoia un betta di taglia grande x due microbi di cory julii? |
Quote:
|
Dunque, Poli, approfitto della tua gentilezza x kiederti ancora una cosa.
Se mi trovassi impossibilitato a smantellare completamente la vasca, bollire la sabbia e i legni, ecc... come mi consigli di disinfettare la vasca affinkè sia nuovamente abitabile? Ed il filtro? Devo smantellare anke quello? #13 |
Visto che ci metti le mani è meglio fare le cose per bene. :-))
Per i materiali che non puoi portare ad ebollizione puoi sterilizzare con varichina risciaquando accuratamente. Nel filtro rinnova tutti i materilai filtranti. Ciao |
Devo far bollire anche i cannolicchi del filtro??????? -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |