![]() |
Kh basso
Ciao.
Ieri avevo sia calcio che kh bassi (350, 5). Il resto dei valori sono tutti nella norma (ph 8-8,2) Ho integrato il calcio e ho portato il suo valore a 425. Ora il kh mi rimane intorno ai 5... Tutto cio' è successo perchè ho dovuto fermare il reattore di calcio per fine co2 (almeno credo). Ora mi chiedo... conviene integrare solo il kh con un additivo o basta fare qualche cambio d'acqua??? Puo' aver arrecato danni la carenza di kh? (5 gg circa) Grazie per il vostro prezioso aiuto!! |
guarda sto nelle tue stesse condizioni e facendo cambi d'acqua non mi e' salito il kh.....lo sto aiutando con il super buffer della Kent e sto risolvendo! ;-)
|
alza il kh con un buffer, lentamente, riportalo a 9° in 24 ore
|
Ok biandrea... ma se rimetto in sesto il reattore di calcio, c'e' lo stesso bisogno di integrare con un buffer kh o ci pensa da se????
|
dovrebbe pensarci il reattore se tarato a dovere
|
no, il reattore se ben tarato fa il mantenimento, un buffer alza proporzionalmente a quanto ne metti, quindi porta il valore ok con il buffer poi il reattore lo mantiene
Logicamente se spingi di + il reattore ti alza tutti i valori, non uno solo, quello è il "lavoro" del buffer |
con il buffer alzi il kh a valori normali...e il reattore provvede a mantenerli
|
Chele, è buona norma cercare sempre di non avere sbalzi in vasca .... :-)
E inoltre cerca sempre di riportare i valori nella norma con molta gradualità ... |
Grazie decasei...
Ho avuto dei problemi per l'approvvigionamento di una nuova bombola di co2 e ho avuto l'abbassamento eccessivo di kh. Il mio dubbio principale comunque era se fosse necessario prima il buffer e poi il reattore oppure se potevo evitare il buffer rimettendo in sesto il reattore sperando che quest'ultimo bilanciasse tutti i valori da se... grazie! :-)) |
scusate l'intrusione ma visto che c'è gia un post espongo il mio problema
ho il kh a 4 ieri ho iniziato ad utilizzare il builder sachem per alzarlo ,non ho reattore di calcio,ora mi chiedo devo necessariamente seguire le istruzioni ed usarlo 2 volte a settimana con quelle dosi o posso spingere un po di più visto che è cosi basso ??? integro il calcio con bio calcium trpic marin ed è a 420 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |