![]() |
Strano odore acqua sifonatura
Salve, ho un acquario 100x30x40h molto piantumato. Come substrato ho solo ghiaia di quarzo policromo granulometria media. Il fondo è alto 4cm.
Oggi ho fatto il solito cambio parziale e mi sono accorto che l'acqua che aspiravo dal fondo odorava leggermente di zolfo (tipo acqua solfurea), cosa mai successa in passato. La vasca è chiusa e quando la apro non emette alcun odore strano. Le piante crescono rigogliose e i pesci hanno un ottima salute. È normale o devo preoccuparmi? |
è strano, non credo che un fondo di soli 4 cm e di granulometria media (quindi abbastanza ossigenabile) possa produrre sacche anossiche..#24 di solito succede con altri tipi di fondi più compattati
|
Quanti pesci hai in vasca e da quanto tempo è avviata la vasca?
Se i valori sono buoni non hai di che preoccuparti... |
Addirittura fino a 4 mesi fa era solo 3 cm di ghiaia chiara con certi ciottoli che misurano quasi 1cm di diametro... Poi a novembre dato che ho inserito molte piante ho aggiunto 5kg di policromo medio arrivando a 4cm circa...
------------------------------------------------------------------------ La vasca è avviata da un anno. Ci sono 25 neon, 6 cory e 7 caridine adulte+qualche baby nate 3 settimane fa. I valori sono kh4, gh minore di 6, no2 non rilevabili, no3 non rilevabili ph6,5... Questo stamattina prima del cambio. Ripeto se apro il coperchio dell'acquario l'acqua non puzza assolutamente. |
più che zolfo sarà stato odore di 'cacca' #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |