AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   ballast...... domandine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44582)

buzzaboy 25-05-2006 00:54

ballast...... domandine

ho trovato un articolo sull'autocostruzione di un ballast da una lampadina, ma non mi è chiara una cosa di fondamentale importanza, come faccio io a sapere se già dispongo di un ballast??
Ho 2 neon da 25 watt collegati ad una centralina con i due starter all'interno, ciò vuol dire qualcosa?
E dove andrebbero collegati esattamente questi ballast? In parallelo all'uscita dei cavi dalle centraline? Mi spiegate meglio che non o ben capito.
eccovi il link all'articolo:

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp

G>razie in anticipo :-)

ElBarto 26-05-2006 18:19

tu hai un ballast elettromeccanico, kuello ke kuando accendi i neon ti fa accendi e spegni per un po.

i collegamenti sono gli stessi di kuello meccanico, una coppia di fili ad una estremità, e l'altra dall'altro lato.

cmq dubito ke troverai ballast elettronici presi da lampadine a risparmio energetico adatti ai tuoi neon da 25W.
io al massimo i ballast elettronici li ho trovati da 24W.

cmq sto studiando per costruire io dei ballast elettronici.

ciao

-Aragorn- 26-05-2006 19:21

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
tu hai un ballast elettromeccanico, kuello ke kuando accendi i neon ti fa accendi e spegni per un po.

i collegamenti sono gli stessi di kuello meccanico, una coppia di fili ad una estremità, e l'altra dall'altro lato.

cmq dubito ke troverai ballast elettronici presi da lampadine a risparmio energetico adatti ai tuoi neon da 25W.
io al massimo i ballast elettronici li ho trovati da 24W.

cmq sto studiando per costruire io dei ballast elettronici.

ciao

Ciao intanto i neon da 25w Sono in realtà da 24w (ne ho 3)poi lui ha un reattore ferromagnetico con starter quindi ha le lampade t8 e infine il ballast nn ha niente a che vederre col reattore dato che ha 2 fili di alimentazione e 4 fili di collegamento al neon molto semplice come lavoro ciao ;-)

buzzaboy 26-05-2006 19:36

mi consiliate quindi di cercare due lampade da 24 watt ed effettuare la modifica o non ne vale la pena??? Se si, come devo farla? Dellegare le due uscite in parallelo? O commpletamente sostituire la mai centralina?? non ho ancora capito Non è molto chiaro dalla descrizione..... #17
grazie comunque delle risposte :-)

-Aragorn- 26-05-2006 20:51

Allora compri le lampade,togli il tuo circuito dall'acquario e attaccho il ballast hai 4 fili dei portalampada...ma okkio alla sequenza dei fili si cmq conviene

pani 27-05-2006 00:10

io con il circuito di una lampadina da 20watt ci mando avanti il neon del garage da 36watt

sul circuito della lampadina ci sono 4 contatti allineato sul bordo:
i due di destra vanno ad un estremo del neon
i due di sinistra vanno all' altro estremo del neon

per ogni neon devi usare un circuito

del materiale vecchio ti servono solo le cuffie dei neon
i reattori vecchi non servono piu

il vantaggio di questi reattori ricavati da lampadine a basso consumo e' che consumano molto meno perche non sprecano corrente, il neon si accende subito senza lampeggiare e ha una vita piu lunga

buzzaboy 27-05-2006 11:08

perfetto, ora è tutto molto più chiaro :-))
grazie a tutti, vedrò di trovare qualche lampadina a basso consumo con alto wattaggio per supportare i miei neon...
ciao e grazie ancora a tutti

riki15 02-06-2006 22:17

io nn ho capito una cosa.. ma dopo dove va attaccata la spina della corrente?!"?!?!?!??!

DarthDreamer 02-06-2006 23:18

i due fili dell'alimentazione a 220 vanno attaccati ai fili che erano collegati all'interno dell'attacco a vite della lampadina, il neon, con i suoi quattro piedini alle quattro uscite sul bordo del circuito stampato.

ElBarto 03-06-2006 13:05

nel frattempo sono quasi al termine dei test sui miei ballast.
vi terrò informati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.