AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli per ricominciare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44568)

ratto 24-05-2006 23:22

consigli per ricominciare

salve ragazzi, vi saluto tutti, sono9 nuovo ho visto questo forunm e mi è piaciuto subito complimenti.
ora vi racconto la mia stori a, ho portato avanti un acquario per più di un anno, poi ho smesso perchè i pesci che acquistavo morivano sempre e comìntinuamente. Il motivo vorrei scoprirlo perchè a sei mesi di distanza sento il richiamo di questo stupendo hobby.
nitriti nulli
nitrati sotto 20 mglt
ph 8
gh 16
il negozianta mi ha sempre consigliato di fare acqua con mezza ROe mezza di rubinetto, i suoi erano in quell' acqua io usavo tutta rubinetto(ovviamente biocondizionata).
E ora arriviamo alla domanda la causa delle morte può essre stata la durezza elevata, e la conseguente differenza con quella del negoziante.
se cosi acquisterò subvito un impianto di osmosi ruwal 50s.
scusate la prolissità :-(

balabam 25-05-2006 00:22

Quote:

la causa delle morte può essre stata la durezza elevata, e la conseguente differenza con quella del negoziante.
molto difficilmente... probabilmente c'era qualche malattia in vasca, o davi troppissimo cibo o qualcosa rilasciava sostanze tossiche...
Che pesci vuoi allevare?

ratto 25-05-2006 01:06

nn mi sono fatto un idea precisa, ma forse scalari colise coridore nn lo poi vedrò, il problema è uno ma se poi i pesci mi ricominciano a morire ke faccio mi suicido.roba tossica nn credo, e malattie pure perchè alcuni campavano per un mese, ma la maggior parte moriva al massimo il giorno dopo(troppo poco per una malattia).un altra cosa quelli che morivano nn hanno mai mangiato.
datemi una mano a capire dove erravo.
nutrivo i pesci una volta al giorno, cambi una volta ogni 15 giorni, 10 litri su 60.
nn so ke aggiungere chiedete e io vi dirò altro.
da qualke parte ho pure la lista dei pesci acquistati e poi morti, se la trovo ve li elenco.

dome2483 25-05-2006 08:43

ciao, nn sono un grande esperto ma con quei valori di durezza e ph credo che molti pesci stavano decisamente male..nn hai un impianto di co2 x mantenere stabile il ph?

cardanico 25-05-2006 08:50

Ciao,quei valori sono un po altini per i pesci che hai citato.Secondo me è probabile che la morte sia stata causata proprio da quei valori non tollerati da alcune specie(pH 8).Ma li hai ambientati con cura prima di metterli in vasca?
Io ti consiglio di fare come dice il negoziante,50%osmosi e 50% rubinetto(se l'acqua di rubinetto è buona).
Comunque devi prima conoscere i valori che avrai in vasca ed in base a quelli scegliere i pesci e non scegliere i pinnuti dalla bellezza per poi farli stare in ambienti a loro non consoni.

ratto 25-05-2006 10:54

quinidi sono stati i valori di durezza e ph a ucciderli,se mi assicurate che e così comprerò l' impianto d osmosi e provvedderò alla CO2, già mi sto informando.

grazie anticipatamente a chi perderà tempo con me.

ratto 25-05-2006 10:57

a poer lì ambientamento come mi consigliate di fare.
io prima metto il sacchetto nella vasca per 20 minuti col sacchetto, in modo che si8 abituino atemp e luce, dopodiche buco il sacchetto unpo e poi sempre di più, fino a quando non escono da soli

balabam 25-05-2006 11:11

eh no... nell'arco di quei venti minuti (facciamo anche mezz'ora) aggiungi tre o quattro volte un po' d'acqua dell'acquario nel sacchetto, in modo che il loro ambientamento ai nuovi valori sia meno traumatico... ;-)
Ti consiglio di non mettere in acquario l'acqua del sacchetto... quindi quando il pesce è ambientato nel sacchetto pescalo con un retino e mettilo in acquario... L'acqua del sacchetto buttala...

cardanico 25-05-2006 11:51

Quoto balabam,
l'ambientamento è molto importante per il pesce,più tempo si dedica a questa operazione e meno traumatico sarà il cambio di casa per i nostri amici.
I pesci non si devono abituare solo alla temperatura ma anche ai diversi valori chimici quali conducibilità,pH,concentrazione di ossigeno,etc.......

Nunzio Catania 25-05-2006 12:39

Quote:

10 litri su 60.
Comunque gli scalari in 60 litri non li puoi mettere, troppo poco spazio!
Perchè non ci descrivi meglio com'è attualmente la vasca, abitanti, piante, fondo, illuminazione ecc ecc.....ha anche il KH sarebbe utile conoscere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.