![]() |
colisa malato?
ciao a tutti.. da quando ho inserito questo pesciolino in acquario si comporta in modo decisamente strano. passa la giornata appoggiato sul fondo,messo su di un fianco e raramente nuota se non quando il cibo entra in vasca... sembra che abbia difficoltà a mantenere quota..non presenta segni particolari visibili.. quello che fa strano è che sono già 2 settimane che è così, mentre tutti gli altri pesci stanno benissimo.
http://s3.postimg.cc/pkvxkcpov/IMG_20140124_192749.jpg http://s30.postimg.cc/b3gpz4g8d/IMG_20140124_192732.jpg |
A quanto è la temperatura?
Servirebbe sapere anche i valori dell'acqua e quali altri pesci hai, nonché piante e dimensioni acquario |
Servono assolutamente i valori: NO2, NO3, pH, GH, KH.
E' evidente che il pesce sta male. Inizierei ad isolarlo in acqua nuova e pulita, con riscaldatore e aeratore. Potrebbe essere utile un ciclo di blu di metilene: Quote:
|
PH 7,5
Kh 4 GH 6 No2 0.025 No3 20 T 23°c I coinquilini sono 4 coridoras, 2 colisa, 2 ancitrus, 4 rasbora, 6 cardinali, 6 guppy, 4 neon rosa e 4 neri..una serie di lumache e 6 multidrntata. La vasca è da 200lt. Lavcosa che non torna è che stanno tutti bene tranne lui e da subito, quindi non credo dipenda dall'acqua ma un problema legato alla bestiola... Magari un problema di vescica natatoria |
Probabilmente era già malato...sei sicuro che non abbia parassiti addosso?
Guarda bene, cerca eventuali capillari rossi...per il resto segui i consigli di Eltiburon :) |
NO3 20 è un po alto per i Colisa, ma non credo sia quello il punto...
Io farei un ciclo di blu di metilene come detto prima. Oltretutto hai un fritto misto in vasca. I Guppy non ci dovrebbero stare lì dentro, con quelle durezze basse non vivranno a lungo. |
Cura eseguita
La cura è stata fatta x 5 giorni di blu intenso.... speravo diventasse più blu :-D..
scherzi a parte il pesce è esattamente come prima..almeno sono sicuro che non sia infetto...mi sa che non mi resta altro che comprargli una sdraio...visto che è quasi sempre parcheggiato sul fondo...#28 |
Lasciamolo qualche giorno tranquillo senza medicine. Poi si potrebbe tentare un antibiotico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |