![]() |
Ciano..DSB in maturazione..dubbio
Ciao a tutti :-)
Da due mesi dall'avvio del DSB i ciano che si sono formati fanno un giorno ricoprono la siperficie della sabbia e un altro regrediscono poi riaffiorano di nuovo e viceversa. È normale? al rientro da lavoro metto una foto perchè ci sono anche delle alghe verdi stile prato. Vincenzo :-) |
di solito regrediscono a luci spente e quando si accendono ti sembra di non averne ma pian piano tornano per riesplodere a fotoperiodo pieno #18..perlomeno da me fanno cosi
|
aaaah mi illudono..scusa un altra domanda ma è normale che mentre ci sono i ciano ci siano ancora le alghe a prato?
ho avuto diatomee scomparse son spuntate queste e adesso ciano ma le alghe non sono ancora andate via Vincenzo :-) |
io intorno al 5-6 mese ho avuto di tutto!!! diatomee, dino, ciano marroni.. non puoi immaginare di che colore era la vasca..era praticamente una m..da..adesso è sparito tutto ci sono rimaste due macchioline di ciano ma stanno pian piano sparendo..fa tutto parte della normale maturazione del dsb...ci vuole molto tempo perche si stabilizzi armati di pazienza e di una salarias fasciatus da me ha fatto miracoli;-)
|
dopo due mesi sei ancora in maturazione quindi non è ancora il caso di procurarsi troppo però potrebbe essere un segnale che qualcosa non è perfetto; ci descrivi la vasca così magari si può capire qualcosa di più?
:-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
non mi piace ahah..ho un flavescens e un desjardinii(1settimana salvato da un 80lt) che stanno li tutto il gg a brucare
ero dubbioso sul miscuglio di alghe. oramai mi sono abituato a pazientare :D Vincenzo :-) |
allora la vasca misura 120x50x60h
illuminazione t5 6x54w movimento 2koralia 4400 + una piccola che punta la superfice metodo di gestione DSB si era capito con solo carbonato di calcio inoculato da 2 bicchieri di 2 dsb maturi e rocce vive 45kg del mio ex belinese sump: skimmer H&S 110 termoriscaldatore x2 300w + 200w alcune rocce vive avanzate pompa di risalita da 2200lt/h se non erro Vincenzo :-) |
Come ti trovi con l h&s110 non e' un po piccolo per le tue misure?
|
Certo non è una bomba però non mi lamento, fa il suo lavoro. Poi avendo un dsb forse è anche buono visto che non bisogna eccedere e togliere troppo nutrimento.
foto: http://img.tapatalk.com/d/14/01/30/ajy5u7uv.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/30/yharavun.jpg Vincenzo :-) |
uno schiumatoio sottodimensionato nel dsb può anche andare bene, a patto di non esagerare con i pesci, quelle che secondo me non sono adeguate sono le pompe.
Il movimento nel dsb è fondamentale, dovresti avere sia un buon movimento superficiale per migliorare ossigenazione (serve anche a contrastare i.ciano) che un'energica corrente sulla sabbia (deve smuoverla senza fare i buchi) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |