AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   problema con ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445417)

gius.fur 29-01-2014 17:23

problema con ph

salve in una vasca da riproduzione per una coppia di scalari ho un grande problema..
Puntualmente depongono le uova ogni 13/14 giorni e puntualmente cominciano a mangiarsele il giorno dopo a due giorni dalla deposizione non c'è traccia di uova. Il problema e che le mangiano tutte non solo quelle bianche (ammuffite) eppure loro stanno lì con le pinne a ventilare le uova poi ad un tratto cominciano a mangiarsele.

Come mai? Premetto che nonostante i miei sforzi non riesco a far scendere il ph sotto il 7 ed anche se ci riesco con cambi d'acqua osmotica ricomincia a risalire ogni giorno di 0.1/0.2 fino al prossimo cambio di acqua che faccio per farlo scendere quanto meno a 7.

Sto impazzendo la vasca gira da circa 3 mesi il getto della pompa è abbondantemente sotto il pelo dell'acqua non ho arredi in vasca tranne 1 cm di sabbia fine mista a pietrisco dove ho piantato 3 anubias nane. In vasca (60X40X45h) ci sono solo loro.

I valori sono ok misurati 10 minuti fa:
ph 7,28
kh 4
no2 assenti
no3 assenti

dimus90 29-01-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviata da gius.fur (Messaggio 1062300551)
salve in una vasca da riproduzione per una coppia di scalari ho un grande problema..
Puntualmente depongono le uova ogni 13/14 giorni e puntualmente cominciano a mangiarsele il giorno dopo a due giorni dalla deposizione non c'è traccia di uova. Il problema e che le mangiano tutte non solo quelle bianche (ammuffite) eppure loro stanno lì con le pinne a ventilare le uova poi ad un tratto cominciano a mangiarsele.

Come mai? Premetto che nonostante i miei sforzi non riesco a far scendere il ph sotto il 7 ed anche se ci riesco con cambi d'acqua osmotica ricomincia a risalire ogni giorno di 0.1/0.2 fino al prossimo cambio di acqua che faccio per farlo scendere quanto meno a 7.

Sto impazzendo la vasca gira da circa 3 mesi il getto della pompa è abbondantemente sotto il pelo dell'acqua non ho arredi in vasca tranne 1 cm di sabbia fine mista a pietrisco dove ho piantato 3 anubias nane. In vasca (60X40X45h) ci sono solo loro.

I valori sono ok misurati 10 minuti fa:
ph 7,28
kh 4
no2 assenti
no3 assenti

Prova ad usare la torba nel filtro oppure foglie di catappa o di quercia per acidificare l'acqua e vedrai che funziona... E da tanto tempo che uso la catappa con i scalari e i risultati sono assicurati.
Comunque sono solo loro due in quella vasca ? Può essere che le mangiano perché non vanno d'accordo gli scalari. Magari é una coppia forzata oppure semplicemente ancora troppo inesperta... Ah preciso che l'impianto a osmosi non abbassa il Ph ma le durezze e i sali minerali quindi il ph e normale che resta uguale.

gius.fur 29-01-2014 17:39

la coppia è formata da un anno circa e da un anno che depongono e depredano le uova. Prima erano in acquario da 150 L con altri scalari e altro ma adesso sono da soli. Hanno una villa di 90 litri netti. L'acqua d'osmosi la compro dal pescivendolo che l'ha più bassa come ph. Quando la compro effettuo i test ph etc etc e il ph misura sempre 6.7/6.8. Al cambio d'acqua in vasca questa mi abbassa il ph in vasca a circa 7/6,9 e poi risale ogni giorno.

Michele77 29-01-2014 21:28

Ciao
Scusa se chiedo ma hai areatori ?

gius.fur 29-01-2014 22:25

no non ho areatori...

Michele77 29-01-2014 22:29

Che tipo di filtraggio hai?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

gius.fur 29-01-2014 22:40

esterno con cannolicchi e lana di peron

Michele77 29-01-2014 22:42

Dove depongono?

gius.fur 29-01-2014 22:54

su una lastra di pvc nero attaccata alla parete di fondo lontano da correnti create dall'ingresso del flusso proveniente dal filtro esterno e posto nel lato opposto all'aspirazione del filtro esterno

Michele77 29-01-2014 23:01

Quindi non sono mai arrivati alle codine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.