AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Alghe rosse vellutate.. non vogliono andar via (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445413)

maxvel 29-01-2014 16:49

Alghe rosse vellutate.. non vogliono andar via

Salve a tutti..

Non so più che fare con queste alghe..

hanno infestato tutto il mio acquario..

ho fatto pulizia di tutte le rocche e della sabbia ma dopo poco tempo spuntano nuovamente..

Ho controllato i fosfati e i nitrati e sono ok.. sono a zero..

ho anche ridotto la luce a sole 7 ore al giorno..

cosa devo fare?

http://s8.postimg.cc/iolju1k35/2014_01_29_15_45_01.jpg

Stefano G. 29-01-2014 17:27

sono cianobatteri ....... se togli la sabbia grossa dovresti eliminarli velocemente

maxvel 29-01-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Stefano G. (Messaggio 1062300556)
sono cianobatteri ....... se togli la sabbia grossa dovresti eliminarli velocemente

dovrei quindi togliere via tutta la sabbia per un po, lasciarla fuori dall'acquario in modo tale che questi cianobatteri muoiono e poi rimetterla?

Qualche altro rimedio? non so aspirando con il sifone frequentemente o aggiungendo qualche resina specifica nel filtro?

Stefano G. 29-01-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviata da maxvel (Messaggio 1062300594)
dovrei quindi togliere via tutta la sabbia per un po, lasciarla fuori dall'acquario in modo tale che questi cianobatteri muoiono e poi rimetterla?

Qualche altro rimedio? non so aspirando con il sifone frequentemente o aggiungendo qualche resina specifica nel filtro?

dovresti togliere quella sabbia lasciarla fuori per un po ......... e poi ....... continuare a tenerla fuori dalla vasca ;-)
è troppo grossa per evitare accumuli ..... se togli quella potrai mettere una spolveratina di sabbia fine (max 1 mm di spessore) quando la vasca sarà matura e stabile

egabriele 29-01-2014 22:53

a movimento come sei messo?
Quanto tempo ha la vasca?
Usi berlinese classico o qualche metodo?

ALGRANATI 29-01-2014 23:20

quella sabbia non è adatta a una vasca marina.....eliminala e rimani senza;-)

maxvel 30-01-2014 00:03

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1062301129)
a movimento come sei messo?
Quanto tempo ha la vasca?
Usi berlinese classico o qualche metodo?

Dunque ho avviato la vasca da 6 mesi.
Ho qualche roccia viva (non nelle proporzioni del metodo berlinese) ma la maggior parte sono delle rocce non vive.

La vasca è da 160 litri. ho due pompe di movimento di cui una da 1200 ed una da 2800.

Nella sump ho uno schiumatoio per acquari fino a 350l, due filtri in spugna (grossa e fine), anelli ceramici, resine per ridurre fosfati e nitrati, refugium con della caulerba, termoriscaldatore e pompa di mandata.

la sabbia nel fondo a me piace, non vorrei rimanere senza...

mi sono accorto che.. vicino ad una pompa di movimento (la 1200 posta vicino al fondo per creare un po di movimento a terra) non si creano questi cianobatteri.

Potrebbe essere lo scarso movimento sul fondo la causa di questi cianobatteri?

maxvel 30-01-2014 00:19

guardate in che condizioni era l'acquario prima di far un po di pulizia.

Premetto che cambio il 15% di acqua una volta a settimana.

Ma inserendo nell'acquario qualche detrivatore? avrò dei vantaggi?

http://s17.postimg.cc/yonyiow9n/2014_01_15_11_01_48.jpg

egabriele 30-01-2014 08:07

Premetto che come ti stanno dicendo, la sabbia nel berlinese può esser fonte di rogne. Ma anche a me piace!
Movimento e ossigenazione sono la principale arma contro i ciano. Io in 150litri ho 3200+2500 l/h. Soprattuttu se l'acquario è visibile da due lati. Una pompa punta in basso, lcaltra deve fare increspare vivacemente la superficie. Detritivori come gamberetti e paguro minimizzano lcaccumulo di sostanze in decomposizione e aiutano. Infine pazienza. 6 mesi è una vasca giovane. La mia ha iniziato ad essere veramente stabile dopo un anno, e con un po' più di coralli.
Dimenticavo; le rocce il minimo sindacale è 1 kg per 7 litri. Sul sicuro si va con 1 kg per 5 l.E spugne e cannolicchi in sump nel berlinese sono generalmente sconsigliati.
I cambi li puoi dimezzare, ma ora per un mesetto anche sospendere, per aiutarti contro i ciano. La triade ca kh mg. Come è messa?

Luca1963 30-01-2014 13:41

... dunque a mio avviso o usi DSB o il Berlinese
....entrambi insieme ci sono solo casini ...
se ti piace la sabbia cambia quella in quanto grossa
e vai di DSB e usa come sabbia la sugar e altezza minima 12 cm
mentre se usi il Berlinese allora togline una bella quantita,
deve essercene una spolveratina e basta
orizzonta magari meglio le pompe , per icambi fanne uno al mese ( io faccio cosi)
nella sump togli i cannolicchi e le spugne

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.