![]() |
Alghe rosse vellutate.. non vogliono andar via
Salve a tutti..
Non so più che fare con queste alghe.. hanno infestato tutto il mio acquario.. ho fatto pulizia di tutte le rocche e della sabbia ma dopo poco tempo spuntano nuovamente.. Ho controllato i fosfati e i nitrati e sono ok.. sono a zero.. ho anche ridotto la luce a sole 7 ore al giorno.. cosa devo fare? http://s8.postimg.cc/iolju1k35/2014_01_29_15_45_01.jpg |
sono cianobatteri ....... se togli la sabbia grossa dovresti eliminarli velocemente
|
Quote:
Qualche altro rimedio? non so aspirando con il sifone frequentemente o aggiungendo qualche resina specifica nel filtro? |
Quote:
è troppo grossa per evitare accumuli ..... se togli quella potrai mettere una spolveratina di sabbia fine (max 1 mm di spessore) quando la vasca sarà matura e stabile |
a movimento come sei messo?
Quanto tempo ha la vasca? Usi berlinese classico o qualche metodo? |
quella sabbia non è adatta a una vasca marina.....eliminala e rimani senza;-)
|
Quote:
Ho qualche roccia viva (non nelle proporzioni del metodo berlinese) ma la maggior parte sono delle rocce non vive. La vasca è da 160 litri. ho due pompe di movimento di cui una da 1200 ed una da 2800. Nella sump ho uno schiumatoio per acquari fino a 350l, due filtri in spugna (grossa e fine), anelli ceramici, resine per ridurre fosfati e nitrati, refugium con della caulerba, termoriscaldatore e pompa di mandata. la sabbia nel fondo a me piace, non vorrei rimanere senza... mi sono accorto che.. vicino ad una pompa di movimento (la 1200 posta vicino al fondo per creare un po di movimento a terra) non si creano questi cianobatteri. Potrebbe essere lo scarso movimento sul fondo la causa di questi cianobatteri? |
guardate in che condizioni era l'acquario prima di far un po di pulizia.
Premetto che cambio il 15% di acqua una volta a settimana. Ma inserendo nell'acquario qualche detrivatore? avrò dei vantaggi? http://s17.postimg.cc/yonyiow9n/2014_01_15_11_01_48.jpg |
Premetto che come ti stanno dicendo, la sabbia nel berlinese può esser fonte di rogne. Ma anche a me piace!
Movimento e ossigenazione sono la principale arma contro i ciano. Io in 150litri ho 3200+2500 l/h. Soprattuttu se l'acquario è visibile da due lati. Una pompa punta in basso, lcaltra deve fare increspare vivacemente la superficie. Detritivori come gamberetti e paguro minimizzano lcaccumulo di sostanze in decomposizione e aiutano. Infine pazienza. 6 mesi è una vasca giovane. La mia ha iniziato ad essere veramente stabile dopo un anno, e con un po' più di coralli. Dimenticavo; le rocce il minimo sindacale è 1 kg per 7 litri. Sul sicuro si va con 1 kg per 5 l.E spugne e cannolicchi in sump nel berlinese sono generalmente sconsigliati. I cambi li puoi dimezzare, ma ora per un mesetto anche sospendere, per aiutarti contro i ciano. La triade ca kh mg. Come è messa? |
... dunque a mio avviso o usi DSB o il Berlinese
....entrambi insieme ci sono solo casini ... se ti piace la sabbia cambia quella in quanto grossa e vai di DSB e usa come sabbia la sugar e altezza minima 12 cm mentre se usi il Berlinese allora togline una bella quantita, deve essercene una spolveratina e basta orizzonta magari meglio le pompe , per icambi fanne uno al mese ( io faccio cosi) nella sump togli i cannolicchi e le spugne |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |