AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   substrato perfetto?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44541)

88viper88 24-05-2006 20:39

substrato perfetto??

Ragazzi sapete consigliarmi un substato fertilizzande da mettere sotto la sabbia??
Io vorrei ordinarlo su acquaingros o abissi...conoscete niente??
Se serve per avere un qualcosa di migliore consigliatemi vari prodotti dove potrei fare una miscela....
Voi cosa lo fareste? Un fondo unico a vari tipi per dare maggior apporto nutriente alle piante....

Poi secondo voi la sabbia è meglio bianca o nera...per far risaltare i pesci??
Quella nera da un buon effetto alla vista??
Ringrazio chiunque mi aiutera...

Jalapeno 24-05-2006 20:51

Io uso il normale terriccio, quello che si usa in giardinaggio, e sopra almeno 3cm di sabbia o ghiaia.

88viper88 24-05-2006 20:55

quello della anubias è un buon prodotto?? Se prendessi 5 kili bastano x 60 litri=

Simo 24-05-2006 21:35

dipende quanto vuoi spendere..e dai risultati che vuoi ottenere..
il migliore è quello dell'ada power sand più aqua soil.. ma è per acquari abbastanza spinti e ci vuole un pò di esperienza per gestirlo..poi subito dopo la fluorite della seachem,va benissimo è elegante e le piante crescono a bomba..l'unica cosa è che costa 33€ al sacco..da 7kg..

se no come terriccio fertilizzante da ricoprire prendi il deponit mix della dennerle ;-)

dome2483 25-05-2006 08:45

anche quello della Jbl nn è affatto male...e costa un pò meno ;-)

giuvo 25-05-2006 09:13

88viper88, a me hanno consigliato questo MASTER SOIL GRANA MEDIA LT. 5 CONF. 3,8 KG.
[A0011092/AX2(20)] e l'ho usato in due acquari diversi e mi sono trovato benissimo. In teoria non è il caso di coprire con il t erriccio, ma se lo copri ti dure di più e da un bell' effetto.

Altrimenti mio padre usa questo ACTIZOO FLOR ACTIV 130 CONF DA 5 KG anche questo niente male.

88viper88 25-05-2006 14:09

ma per un acquario di 59 litri quanto ci vuole? E poi il carbone attivo sotto il sub stato va bene??? Quanti Cm deve essere il substato fertile?? E la ghiaia??

88viper88 25-05-2006 14:12

Se mescolassi uno di questi a quello che gia ho in vasca (ma non mi soddisfa)??Verrebbe un troiaio??
Voi che dite??(devo svuotare tutto) quindi i cabiaenti posso farli di qualsiasi genere!!!

E potrei mescolarlo anche a del normale terriccio??? (qualcuno mi aveva consigliato solo questo)

giuvo 25-05-2006 16:03

Quote:

Originariamente inviata da 88viper88
ma per un acquario di 59 litri quanto ci vuole?

Guarda io ne ho messo circa 15Kg per 200 litri

Quote:

E poi il carbone attivo sotto il sub stato va bene?????

Perchè dovresti mettere il carbone attivo sotto la ghiaia, Mi giunge nuova non saprei

Quote:

Quanti Cm deve essere il substato fertile?? E la ghiaia??

Dipende dal tipo di substrato o meglio esiste un rapporto tra litraggio e fertilizzante come ti ho detto io ne ho messo, su consiglio di esperti, circa 15/16 Kg di fertilizzante granulare sotto la ghiaia, secondo me te la puoi cavare con circa 6/7 kg che distribuirà uniformemente sul fondo oppure che sagomerai a piacimento in base a dove metterai la piante, ma solo se hai già uno schema predefinito di allestimento

88viper88 25-05-2006 19:26

Mi avevano detto che serviva per far crecere i batteri li dentro...lo metteva in una guida su AP.
Cmq io devo rifare il mio fondale.....devo cabiare fertilizante e ghiaia....dal momento che rimuovo la ghiaia....
IL FERTILIZZANTE....devo tolgierlo oppure posso aggiungerlo a quello che gia ho da 3 mesi sul fondo??
RIspondete grazie!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.