![]() |
Informazione per luce
Salve a tutti, ho bisogno di voi:-)
Prossimamente voglio sistemare il mio acquario...ma ora che ho tempo vorrei fare l illuminazione. Per quanto riguarda la tecnologia led, scelta o cose simili non ho problemi visto che è il mio lavoro, il mio problema è sapere quanta luce servirà per le mie creature e anche i colori adatti. Dimensione vasca : 100L Fauna : - apistogramma cacatuoides - corydoras - neon Flora : Echinodorus parviflorus Echinodorus bleheri Echinodorus grisebachii Echinodorus isthmicus Alternanatherq Bacopa Sagittaria subulata Grazie mille in anticipo ragazzi. |
Usa il cerca e leggi il topic che ho in firma ;-)
|
Quote:
Per quanto riguarda la tecnologia led potrei dire di saperne abbastanza, visto che ci lavoro con esso. Il mio problema ( come descritto sopra ) è quanta luce ci vorrebbe per quelle piante e se fare led solo color bianco ( caldo e freddo ) o come tante lampade per piante rosso e blu. |
Nella sezione piante, trovo risposte alla mia domanda??
Voglio capire quanta illuminazione richiedono quelle piante |
25 o 30 watt di led (per la combinazione colore vedi topic) dovrebbero bastare
|
3000 lumen su 100 litri?
Nella migliore delle ipotesi 3500? Una miseria |
Provo a farti i conti della mia vasca da 200 litri
50 watt di led: 12 bianchi freddi -> 100 lumen x 10 = 1.200 14 bianchi neutri -> 100 lumen x 10 = 1.400 12 bianchi caldi -> 60 lumen x 10 = 720 12 rossi -> 40 lumen x 10 = 480 totale = 3.800 lumen su 200 litri ... e le piante crescono dal 2010 ps. ovviamente, come sempre, guardare i lumen dei led non serve assolutamente a nulla, al massimo il rapporto watt/lumen è utile per misurare l'efficienza della tipologia di led vista solo sui led bianco freddo, poi si prende la stessa serie costruttiva abbinando le altre colorazioni |
Quote:
Ti consiglio i led da 1w perché ovviamente la resa rispetto ai 3w é migliore e hai meno coni di luce. Ps. proprio questi giorni sto per finire una plafoniera da 35 watt per il 180 litri della mia ragazza che ha nymphee e vallisnerie quindi piante con la richiesta di luce come le tuo più o meno. Ah io sto usando led 1w = 120 lumen bianchi e i rossi da circa 50 lumen e per darti un confronto i led da 3w ancora si trovano da 160/180 lumen fino a 240 lumen per i cree. Ovviamente per il rapporto consumo/produzione sono più efficienti quelli da 1W . Ps2. Per continuare l'esempio di Scriptors io sulla vasca da 300L ho un plafoniera da 66W e le piante mi crescono benissimo , pensa le cryptocoryne, le nymphee green e le vallisnerie gigantea ho iniziato a venderle da quante ne ho! Non smettono di moltiplicarsi... |
ho visto la sezione riguardante le piante, analizzandole una per una, ed ho visto che se tolgo Alternanathera, non dovrei avere problemi con una illuminazione medio - bassa.
quindi come colori i due bianci e il rosso?? ma il blu che si dice in giro è solo leggenda? Probabilmente, tolgo il coperchio e lascio la vasca aperta...con illuminazione a 50 cm dall'acqua! |
Ok
Come preferite Inutile interloquire su questo argomento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |