![]() |
Proposte per loyaut acquario
Ciao a tutti... #f2
...finalmente ho tutto per incominciare ad allestire il mio primo acquario: Cayman 80 abbinato ad il filtro esterno Pratiko 200 della Askoll #70 Ho però le idee abbastanza confuse su come allestirlo #24 mi piacerebbe creare un'asimmetria tra una parte e l'altra dell'acquario...poi mi sono imbattuto in questa foto e... -11 http://s10.postimg.cc/w5rs9t47p/235.jpg Ecco visto che devo ancora scegliere il fondo...in questo caso penso che ne dovrei prendere 3 tipi e colori diversi: - il primo marroncino per la parte con le piante e le rocce, con sotto il fondo fertile perchè ho intenzione di mettere molte più piante rispetto alla foto (proprio per accentuare l'effetto asimmetrico) ; - il secondo bianco, sarebbe la sabbia e - il terzo celeste per fare il mare diciamo #13 Suggerimenti per come cercare di ricreare una cosa del genere o altre proposte di loyaut sono ben accette!! #e39 |
io mi farei spostare in sezione aquascape.....;-)
|
secondo me stai sbagliando tipologia come primo acquario
quello in foto è un acquario dedicato alle sole piante, al massimo caridine, molto spinto come fertilizzazione spesso sono acquari solo scenografici, non funzionano in modo naturale... ovviamente è un parere personale :-) |
Ho letto un bel pò di cose negative riguardo gli aquascape!! E vorrei evitare di sbagliare, infatti è proprio per questo che sto chiedendo il vostro aiuto per tutto e cercando di seguire i vostri consigli per filo e per segno!! -e92
Ovviamente quello era un modello da dove poi avrei preso spunto, ma modificando varie cose ad esempio: il "pratino" so che è molto complicato (CO2, fertilizzazione al massimo, luci da stadio) e quindi avrei evitato, magari avrei piantumato molto quella zona con piante meno esigenti come Anubias, Riccia ecc... poi avrei inserito qualche legno per i rifugi che ho scoperto essere molto utili ai pesci e la zona per l'effetto mare l'avrei cercata di riprodurre con del quarzo colorato, non lasciando la vasca senza niente perchè non mi sembra il massimo per i pesci!! ------------------------------------------------------------------------ Il concetto è creare il luogo ideale per l'habitat dei futuri pesciolini ma non per questo limitarmi dal punto di vista dell'effetto visivo...è fattibile la cosa ? P.S. Ah e ripeto : - Suggerimenti per come cercare di ricreare una cosa del genere o altre proposte di loyaut sono ben accette!! - Magari con qualche immagine #36# |
procediamo per punti:
-anzitutto si scrive layout non loyaut :-D scusa la correzione ma mi ha fatto sorridere un po' :-) -poi, se vuoi ricreare qualcosa di naturale per i pesci... ecco.. dire di lasciar stare il "mare" con la sabbia azzurra. -riccia fluitans pianta semplice? sommersa proprio NO! anzi è molto esigente... -l'aquascape non è negativo in sé, è un acquario negativo se vuole fare aquascape a scapito dei pesci che nonostante abitudini opposte siano messi lì. L'aquascape è semplicemente qualcosa di acquatico, molto suggestivo. Aquascape non significa per forza pratino, luci da stadio... -fai qualcosa di naturale -non sono i legni a fornire riparo ai pesci, ma l'ambiente in sè in generale, che deve essere ben piantumato per fornire zone d'ombra. tu che acquario hai, non ricordo... rio125? e hai solo questo? alla fine prenderai manado e aquabasis ? io ti consiglio di usare solo un unico fondo. Partire col primo acquario con un simile acquario con più fondi, e così via, è inutile, innaturale. Molti, e questo da te postato più di tutti, sono solo acquari da esposizione, da concorso, che durano giusto il tempo del concorso. Parti con un solo fondo, pian piano quando potrai migliorerai con l'attrezzatura e migliorerai dunque la flora in essa contenuta. Ora questo è uno spunto, è fin troppo spinto e non c'entra ma rende l'idea di ciò che ti dirò in seguito, è solo la prima foto che ho trovato, casualmente online http://s29.postimg.cc/v22vm454z/The_...hay_Fertig.jpg metti le piante che puoi mettere, a seconda di ciò che puoi permetterti appunto, e mettile come in questa foto... cioè fai un plantacquario puro, 4-5 tipi di piante da massimizzare e rendere folte aseconda di ciò che si può fornire loro. E vai così. Un semplice plantacquario, degno di visione, ma nemmeno aquascape. questa foto rende l'idea di piante a stelo dietro, poi riempi con cryptocoryne, legni e anubias e microsorum Se dici che luce e acquario hai, che fondo metterai (scusa ma non ricordo) si può fare una ipotesi su flora, fauna... |
Cavolo ho invertito le due vocali #23 adesso come faccio a correggere il titolo ?
Cmq...il problema è che leggendo qui sul forum molte cose da tutti o quasi molto apprezzate a me non piacciono affatto...ad esempio a me un acquario così non mi fa impazzire, cioè è bellissimo, ma non vorrei che il mio diventasse così wild diciamo...i plantacquari non sono tra i miei preferiti anche se riconosco che sono oggettivamente davvero belli...non fanno rimanere così #82 daventi allo schermo come farebbe ad esempio un Iwagumi #58 Ma non solo, anche per i pesci tantissime specie che piacciono a molti (almeno nel leggere i commenti) a me non fanno impazzire, ad esempio (per ricollegarmi alla tua foto) Discus, ma anche Scalari ecc... Cmq nel primo mess c'è scritto tutto #70 il fondo lo prendo o stasera o cmq a giorni (sono orientato sui 15/20 Kg) ma non ho deciso ancora quale #24 E grazie per il suggerimento e se ne hai altri da farmi te ne sarei grato -b10 Io rimango sempre attratto da layout come questo : http://s16.postimg.cc/6p8md5na9/aquascape_ideas.jpg |
allora, capisco cosa non ti piaccia, capisco cosa preferisci.
ma va bene un aquascape stile iwagumi. ma molto meno repliche di laghetti e mari dentro la vasca... dai suvvia... io pure preferisco begli aquascape spinti con pratini rocce e legni disposti in maniera suggestiva... ma sempre sul naturale. Quando vedo mare e ghiaia azzurra... Comunque avevo dimenticato di aver letto cayman 80.. ti chiedo scusa! in ogni caso, lascia stare la roba troppo spinta. hai 2x24W su 100 litri.. Niente co2.. Che dire, non hai poi alla fin fine grosse scelte. L'hardscape sta a te. ma resta il fatto che seppur hai una buona luce, non puoi avere piante rosse, non puoi puntare a piante da prato esigenti. vai su questo link, togli il segno di spunta a MEDIUM e HARD della difficoltà di "coltivazione" (la foglia arancione e quella rossa) e premi SORT http://www.tropica.com/en/layouts.aspx c'è qualche bel layout facile, e allo stesso tempo abbastanza suggestivo. Io ti consiglio di usare cryptocoryne, poi hygrophila polysperma come pianta a stelo.. Inoltre dei legni su cui legare microsorum (però piccoli, il narrow leaf ad esempio), qualche muschio... Il resto devi sceglierlo tu, l'hardscape soprattutto (cioè la disposizione di legni, rocce ecc.) Però sinceramente evita sti brecciolini azzurri, mari e laghi nell'acquario. E evita anche di usare più ghiaie differenti, usane una.... |
Ma figurati, ci sta una svista figurati che io ho continuato a scrivere layout in quel modo -e28
Cmq ecco un'altra cosa che non mi piace a differenza di molti pareri che leggo...le piante rosse!! -Bluurt- Mentre il sito l'avevo già visto perchè avevo letto in un altro post dove lo consigliavi...ne ho guardato di cose per farmi un'idea -e92 E speravo che non venisse bocciata così la mia idea di riprodurre diciamo una "scogliera" ma ammetto che è abbastanza azzardata -e16 |
guarda, il secondo layout puoi provare a riprodurlo, ma secondo me è meglio che provi a fare un layout così, ma con il legno.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...13/isca/11.jpg così ad esempio. Così puoi legarci anubias e microsorum. Facendo un layout come il secondo (il primo proprio no, quell'azzuro è innaturale...è per vasche da concorso non fisse... dai ;-) ) sarà più tosta far stare bene anubias e microsorum "con l'ambiente"... |
Questa sarebbe l'opzione 2...anche se sposterei il legno più di lato possibile dove c'è la parte più alta per creare l'effetto asimmetrico!! Di quel sito per esempio il layout che mi piace di più (easy) è questo:
http://www.tropica.com/en/layouts/la...9/gallery.aspx Stranamente perchè ha il mare :-D ed ha mischiato due colori diversi per rendere l'effetto...secondo te com'è se prendo questo come modello? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |