![]() |
Alghe unicellulari eliminarle con antialghe
salve a tutti, ho avviato da 2 settimane un nuovo acquario.
ho notato che l'acqua e un po verde/gialla quindi penso che si stiano sviluppando delle alghe unicellulari. inoltre sulla superficie si è formata una patina bianca penso di batteri anche se la superficie e abbastanza mossa. ho un fotoperiodo di 8 ore. ancora i valori dell'acqua 2 giorni fa non erano buoni. non ricordo ora bene i valori perchè sono a lavoro. stasera farò i test. vorrei sapere come far tornare limpida l'acqua. se utilizzo un antialghe chimico rischio di uccidere anche i batteri nel filtro? |
più sul giallo o sul verde? hai legni in vasca?
------------------------------------------------------------------------ P.S. se fossero volvox l'unica soluzione sarebbe la lampada UVC |
forse gialla, purtroppo potrò controllare solo stasera, non mi sembra di vedere particelle, ma solo un colore giallo, ho 2 legni.
se fosse gialla non dovrei avere problemi giusto? invece per quanto riguarda l'esplosione batterica? che devo fare? |
se è gialla sicuramente dipende dai legni è non è niente di dannoso ;-) per l'esplosione batterica non fare niente si risolverà da sola
|
se fosse verde? l'unica soluzione è l'UV? in mancanza di tale lampada posso utilizzare un antialghe chimico? rovina il filtro?
|
L'alternativa alla UVC sarebbe una filtrazione spinta.
Avvolte si usa cotone idrofilo, il problema è che al inizio devi cambiarlo spesso perché si intasa. Per spesso intendo più volte al giorno. |
normalissimo cotone del supermercato?
|
Yes #70
|
grazie mille, allora stasera procederò nel seguente modo:
prima cerco di capire esattamente il colore. se verde: faccio un cambio di 20lt di acqua su 100, abbasso di 1h il fotoperiodo, vedo i valori del co2 se basso lo alzo, filtro con cotone idrofilo. vorrei sapere una cosa: visto che nel filtro esterno non ho spazio posso spostare i cannolicchi per stanotte? se li metto in una bacinella muoiono? |
A due settimane dall'avviamento non farei cambi d'acqua. Aspetta e vedi l'evolversi della situazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |