![]() |
Il mio acquario! Pesce Scorpione.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, appena iscritto! mi presento, mi chiamo Filippo e da circa due anni ho un acquario marino da 150lt. Nonostante abbia già un acquario sono del tutto un neofita a riguardo, ho provato ad apprendere da il rivenditore dove ho sempre comprato tutto ma ho capito che l'unico suo scopo era quello di prendere soldi, (la mia idea iniziale, e anche quella di ora, in pratica il mio sogno) è quello di mettere un Pesce Scorpione (magari in futuro due). La mia situazione attuale è quella di avere 4 pesci pagliaccio (che con il tempo sono cresciuti e sono ancora molto sani) attualmente però ho un grosso problema di alghe verdi a filamenti che non riesco a risolvere, questo problema mi ha portato a prendere la decisione definitiva di rifare completamente l'acquario (o quasi) introducendo finalmente il pesce scorpione. Sono andato dal rivenditore e mi ha detto che non c'è problema in quanto i pesci pagliaccio sono cresciuti, e non li dovrebbe mangiare, a questo punto mi porgo a voi, chiedendovi, varie domande che mi frullano in testa:
- Siamo sicuri che non ci sia problemi tra il Volitans e i Percula?? (il più piccolo è su per giù 4,5cm di lunghezza); - Quali consigli mi date oltre a tenere i valori PH a 8-8.3 la densita a 1022 e la temperatura a 25°C?? - è difficile da mantenere?? - che costi aggiuntivi avrò inoltrando questo pesce? (sò che mangia solo prede vive, il che penso che porterebbe un costo elevato, c'è la possibilità di dargli altro da mangiare?) - se ho da fare qualche modifica all'interno dell'acquario, che precauzioni dovrei prendere?? (sono al corrente dei rischi che ci sono toccando questo pesce) - inoltre vi volevo chiedere come potrei abbellire e vivacizzare il mio acquario?? (non volevo introdurre coralli o cose simili, troppo difficili da mantenere ancora, e troppo costosi) - vorrei introdurre anche qualche pesce pulitore, quale mi consigliate? e uscendo da l'argomento "pesci pulitori", in un futuro, quali altri pesci potrei mettere insieme a questi? Vi ringrazio anticipatamente, e mi scuso per le 1000 domande, ma prima di fare il tutto voglio essere sicuro di quello che faccio, senza far soffrire nessun animale! :-) :-)) |
Forse la prima considerazione che bisogna fare è che 100 litri sono troppo pochi per qualsiasi tipo di pesce scorpione. La prima scelta da fare sarebbe un acquario più grande.
|
Il mio è 150lt, su per giù quanti litri ci vorrebbero per un pesce scorpione? ma neanche uno da solo ci starebbe?
|
Quote:
i pagliacci ed eventuali pulitori saranno deliziosi spuntini appena l'appetito si farà sentire |
C'è una specie di pesce scorpione (di cui ora non mi ricordo proprio il nome#12) che rimane più piccolo e può "accontentarsi" di una vasca di 350 litri. Vediamo se
@ALGRANATI
si ricorda il nome..
Però considera che con un pesce scorpione sei molto limitato con gli altri pesci da introdurre perché devono essere di dimensioni pari o superiori allo scorpione, quindi ti ci vuole una bella vasca grande! |
ede ...... dendrochirus biocellatus rimane più piccolo ma è più delicato e difficilmente accetta cibo morto
|
Il Dendrochiurs biocellatus come litraggio potresti anche inserirlo senza problemi, ma è un pesce davvero delicato sopratutto come alimentazione e potrebbe non vivere a lungo.
Piuttosto, anche se cresce un pochino di più e 150 lt sono il limite minimo per lui, potresti pensare al Dendrochius zebra, meno difficile da allevare ;-) |
Il Dendrochius zebra, era già mia intenzione prenderlo, nella mia attuale vasca ci starebbe bene? anche due esemplari ad esempio? (considerate che ho per ora solo 4 pagliacci, non intendo mettere altri pesci, almeno fino a che non avrò la possibilità di prendere un altro acquario dal litraggio più confortevole per i pesci) il giorno che deciderò di prendere un acquario più grande metterò anche il pesce scorpione)
------------------------------------------------------------------------ datemi dei consigli su gli zebra perchè non li conosco! :( (tanto non ho furia, prima di prendere qualcosa voglio conoscerlo come si deve) |
Come spazio vitale saresti al limite già con uno solo, due non li metterei.
Hai 4 pagliacci adulti in 150 lt e vanno d'accordo? #24 |
All'inizio per i pagliacci ero scettico anche io, poi il compratore mi disse che non c'erano problemi, e mi convinse.. in effetti stanno tutti bene, e vanno d'accordo ?.?
Ma Dendrochirus zebra lo potrei abituare con cibi morti? è un pesce impegnativo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |