![]() |
Si riparte!
Ciao a tutti, circa un'anno fa ho smontato la mia vasca ma in questi mesi ho continuato a leggere e a seguire il forum. Ora sto progettando una nuova vasca che verrà avviata tra qualche mese.
- La vasca sarà 75x50x60 spessore 10mm, avrò la sump (che nel vecchio acquario non avevo), i fori per lo scarico e la mandata verranno fatti sulla parte corta di destra della vasca. - Il metodo di gestione sarà DSB - Pompa di risalita New Jet 1700 - Schiumatoio AQ 110 SK con pompa New Jet 1200 - L'illuminazione sarà gestita da una Radion G3 -Movimento 2 MP10 Cosa ne dite? :-)) |
Up
|
Per quel poco che so, mi sembra una buona base.
Cosa vuoi allevare? |
Quote:
Per quanto riguarda il DSB, lo strato di sabbia sarà alto 12/13 cm. Ancora non so cosa userò per la sabbia, vedo che molti utilizzano il carbonato di calcio. Io invece pensavo di utilizzare metà sabbia "viva" e metà sabbia "morta". |
Quote:
Comunque qualcuno più ferrato ti consiglierà. Pesciotti? |
ciao io ho appena allestito un dsb,misure molto simili alla tua ( 80x52x52)io ho messo 54kg di oolite ocean direct,tutti mi hanno consigliato quella......puoi anche farlo più basso di 12-13 cm.....io l'ho fatto da 9cm
secondo me dovresti prendere qualcosa di meglio per la risalita...io ad esempio ho preso eheim 2000+ |
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la pompa di risalita, ho letto che la pompa deve avere una portata oraria di circa 5 volte il litraggio della vasca, perciò visto che la vasca è di circa 220 litri moltiplicando per 5 si ottiene 1100! Penso che la pompa di risalita che ho messo io va bene..no?? #24 |
Hai ragione :-) non avevo calcolato che tra la sump e la vasca ci sarà una prevalenza di 150cm, perciò la portata sarà minore.
Ho trovato una tabella, la NJ1700 a 150cm ha una portata di 600/700 lt/h perciò non andrebbe bene, mentre la NJ2300 ha una portata di 1300 lt/h. Cosa mi consigliate? |
secondo il mio modesto parere eheim 2000+ devi considerare anche la perdita di efficienza nel tempo.....cmq per l'altezza del DSB dipende anche dalla granulometria che usi, se prendi ad esempio sugar size, puoi farlo 8 cm, se vai di più grande devi aumentare i cm.....
|
L'altezza ideale per un dsb Va da 12 a 15 cm .
8 cm è l'altezza minima ma non quella ideale Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |