![]() |
Il mio 200 litri
Finalmente mi sono deciso a descrivere il mio acquario, ho fatto e continuo a fare molti errori, ma voi sieti qui x questo, aiutatemi anche a risolverli :)
Acquario 80x50x50 (200litri lordi; 170 litri netti) Data avvio Dicembre 2012 Valori: Ph 7,0 No2 0,05 Filtraggio: filtro estrno 1000litri/h con lana perlon, e cannolicchi Acqua: Acqua principalmente d'osmosi miscelata con acqua del rubinetto Illuminazion: 4 neon t8 da 18eatt, 2 lampade aggiunte da me a risparmio energetico della beghelli di 6500°K, consumano 25watt ma ne rendono oltre 100Watt l'una) Temperatura 25°C (riscaldatore 100watt) Fotoperiodo 8 - 9 ore dalle 13:00 circa alle 21:00 circa Manutenzione: cambio e pulizia filtro ogni mese ( anche se di recente ho ancor di più ritardato i tempi di manutenzione, so di dover cambiare l'acqua ogni settimana) Flora: Limnophilia heterophilia, Rotala rotundifolia, muschio taiwan, anubias, cryptocotyne petchii, elocharis acicularis, microsorum preropus, heteanthera zosterifolia, qualche traccia di igrophila polysperma Fauna: 3 portaspada, 1 danio frenkeei, 2 ancystrus, 3 scalari koi, 7 cardinali, 7 rasbore, 1 ramirezi, 1 pesce fantasma ( ci sono state molte morie di pesci ultimamente)( la popolazione stramba è frutto di un mio vecchio errore di tanto tempo fa da neofita) MI SERVE UNA GROSSA IMMENSA MANO DA TUTTI VOI X RENDER LA MIA VASCA DECISDAMENTE MIGLIORE DI COME E' ORA tra un po posto le foto: ------------------------------------------------------------------------ prima foto http://s2.postimg.cc/4jhj4pfs5/Acquao.jpg Da notare la prensenza di alghe :( |
|
Quote:
sarà anche frutto di un tuo vecchio errore, ma agli errori poi bisogna rimediare in qualche modo:-) |
quindi che mi consigliate di fare?
|
.io lascerei solo gli scalari magari portandoli a 4.il resto lo toglierei tutto.sifoni il fondo?.
|
no, il fondo nn lo sifono perché nn ci arriva il tubo... Vedo di procurarmene uno più lungo, ma quanfo però avvicino questo stesso tubo nel ghiaietto me lo aspira..
|
Dedica la vasca agli scalari tenendo solo la coppia quando si forma, terrei poi gli ancy e magari i cardinali (portandoli a una quindicina) :-)
|
Quote:
Quote:
|
fertilizzo con 3ml di flourish seachem ogni 1 2 volte a settimana, 3 ml di iron seachem, sempre 1 o 2 volte a settimana e poi uso anche il fertilizzante del potassio......cmq attualmente nn uso co2
|
Quote:
...se non vedi cali di portata, non devi nemmeno risciacquare le spugne... i cannolicchi non vanno toccati MAI... Anche secondo me troppa luce... Il fondo NON sifonarlo, è meglio... Come ti han detto, aggiusta la popolazione e lascia girare questo acquario che vada da solo, limitati a misurare i valori, ed a fare piccoli cambi settimanali o mensili. Così facendo le cose si sistemeranno da sole (IMHO)#70#28-14- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |